Spazio iCloud pieno? Ecco come liberarlo cancellando i vecchi backup di iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Da ormai qualche anno, un nuovo modo per tenere al sicuro tutti i dati che abbiamo sui nostri iPad è quello di effettuare un backup degli stessi utilizzando il sistema iCloud.

Si tratta di un modo più semplice del backup con iTunes per la conservazione e l'eventuale ripristino dei dati, per due motivi: il primo è che non occupa spazio sul computer, il secondo è che, non dovendolo collegare fisicamente, fare il backup è più semplice ed immediato: basta mettere l'iPad in carica di notte e lasciarlo collegato in Wi-Fi. In pratica, basta andare a letto.

Ma effettuando una serie di backup, anche uno alla settimana, pian piano va a sorgere un problema abbastanza fondamentale: lo spazio iCloud tende a riempirsi, quindi a venir meno sempre di più fino all'impossibilità totale di effettuare un backup. Il che non è un problema da poco, anzi.

Ma se riceviamo il fastidioso messaggio “spazio iCloud pieno” come possiamo fare a liberarne? Semplicemente, cancellando i vecchi backup. Lasciando ovviamente al suo posto l'ultimo, o gli ultimi, si possono però cancellare quelli effettuati nelle settimane e nei mesi precedenti, che non servono praticamente più a nulla, e ci permettono di liberare spazio.

  • Per cancellare un backup, tutto quello che bisogna fare è entrare in Impostazioni, quindi Generali e poi Gestisci Spazio. Subito sotto alla voce relativa allo spazio occupato su iPad avremo la voce relativa allo spazio occupato su iCloud.
  • Entriamo all'interno e, oltre allo spazio occupato dalle varie app vedremo anche una voce chiamata “Backup”: toccandola avremo accesso a tutti i backup effettuati in passato che si possono anche eliminare.
  • Personalmente consiglio di lasciare quelli più recenti, scorrendo poi verso il basso e cancellare, trascinando le voci verso sinistra, tutti i backup più vecchi che non servono più a nulla. Di per sé nessuno di essi è particolarmente pesante, ma il mare è fatto da tante gocce e pian piano riusciremo a liberarne un discreto quantitativo.

Così, sul momento, avremo liberato un po' di spazio iCloud. Ovviamente i backup continueranno ad essere creati, e noi potremo continuare ad eliminarli, così da avere sempre una certa quantità di spazio libero sul nostro iCloud e magari evitare di pagare per avere dello spazio extra.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Ale ha detto:

    Articolo sbagliato non si possono cancellare i vecchi backup, non c’e’ la possibilità di selezionare i vecchi e lasciare l’ultimo o gli ultimi.

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Spazio iCloud pieno? Ecco come liberarlo cancellando i vecchi backup di iPad"

backup icloud, liberare spazio, liberare spazio backup icloud, liberare spazio icloud, spazio icloud

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti