Spam su iPad con inviti calendario: ecco come fare a farli smettere

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

image

Diversi utenti ci hanno segnalato, in queste settimane, un problema molto fastidioso che si sono trovati ad affrontare. Su internet viene chiamato “Spam iCloud”, di fatto è una situazione fastidiosissima in cui si iniziano a ricevere inviti sul calendario di iPad ad eventi che di solito contengono solo un link pubblicitario.

Sembr che qualcuno abbia trovato un’importante falla scoperta nei sistemi di Apple: Apple non aveva, in pratica, considerato spam di questo tipo.

Chiunque sia in possesso del vostro Apple ID (che può essere pubblico se è la vostra mail, perché basta il nome e non serve la password) può invitarvi ad un evento tramite l’app Calendario di Apple. Se Apple non da la possibilità di bloccare questo tipo di inviti, è chiaro che questi continueranno sempre.

È un problema sempre più diffuso e (come spesso capita) Apple non fa nulla per risolvere, nemmeno un “blocca mittente” o qualcosa del genere, per cui bisogna trovare una soluzione alternativa.

Quella “ufficiale” è un po’ drastica, e consiste nello scollegare iCloud dal calendario non potendo più, di fatto, sincronizzare gli eventi tra iPhone, iPad e Mac. Una cosa molto fastidiosa.

Ma girando un po’ si internet ho trovato una soluzione non certo risolutiva, ma che sembra funzionare per evitare il problema. In pratica, molti utenti rispondono “Rifiuta” a questi inviti, e questo per gli hacker significa che l’account è attivo, e continuano a inviare inviti.

Se ricevete qualcuno di questi inviti fasulli, in pratica, dovrete ignorarli, senza scegliere di accettare, né di rifiutare. Poi sposterete gli eventi (perché non ingombrino il calendario) in un calendario particolare chiamato “Spam”, che nasconderete nella vista calendario. In pratica, ogni invito che vi arriverà lo farete sparire dal calendario ma senza provare agli hacker di farlo, e darete l’impressione in questo modo che il vostro acciubt iCloud non sia attivo.

Se continuerete a farlo per diversi giorni, gli inviti smetteranno di arrivare perché è inutile per gli hacker sprecare risorse con una account inattivo: questo nella speranza che Apple trovi una soluzione il prima possibile.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Spam su iPad con inviti calendario: ecco come fare a farli smettere"

icloud spam, inviti calendari, inviti calendari iPad, inviti del calendario, Spam icloud

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti