Smart Connector di iPad: nei prossimi mesi molti più accessori compatibili?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Con la presentazione del primo iPad Pro da 12,9 pollici, ormai un paio di anni fa, Apple svelò nel suo keynote tre importanti novità che riguardavano la parte hardware del dispositivo: due erano accessori esterni, ovvero la tastiera Apple e la Apple Pencil, mentre l’ultimo era una connessione presente su tutti gli iPad Pro oggi in commercio: parliamo dello smart connector.

Teoricamente doveva essere un connettore in grado di collegare accessori nuovi che non possono essere utilizzati con le connessioni wireless standard come Wi-Fi e Bluetooth; di fatto, gli accessori compatibili sono pochissimi. 

Questo perché la maggior parte delle persone preferisce utilizzare la tastiera Apple con iPad Pro, rendendo di fatto inutili gli altri accessori; Logitech ha prodotto una sua tastiera esterna per iPad, ma la maggior parte degli altri produttori preferisce creare tastiere Bluetooth, non cablate o che necessitino di contatto diretto.

Per fortuna, sembra che Apple voglia risolvere questa situazione dando nuova vita a questo connettore, cercando di spingere i produttori a creare accessori compatibili.

Del resto, ci sarebbero diversi accessori, tra cui molti domotici ma anche videocamere, fotocamere, hard disk esterni, dock e via dicendo, che potrebbero beneficiare di una connessione semplice da utilizzare, che non richiede cavi ma solo il contatto dell’accessorio e che, comunque, è già su tutti gli iPad prodotti da due anni a questa parte.

E’ per questo motivo che, secondo i rumors, nei prossimi mesi (presumibilmente verso la fine dell’anno, o forse anche nel keynote di presentazione dei nuovi iPhone), Apple potrebbe annunciare una serie di accessori compatibili con questo connettore. La speranza è che questi accessori riescano a rendere il dispositivo ancora più simile ad un computer di quanto già non faccia iOS 11 con le sue innovazioni.

Naturalmente stiamo parlando di rumors, per cui da qui a vedere qualcosa di concreto ci sarà da aspettare, ma è comunque una buona notizia per un componente di iPad che è, per lo più, rimasto inutilizzato.

PS: Buon ferragosto a tutti!

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Smart Connector di iPad: nei prossimi mesi molti più accessori compatibili?"

smart connector, smart connector ipad, smart connector per ipad, smart connector su ipad

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti