Skype su iPad: è possibile effettuare un’audiochiamata usando altre app (anche con iOS 8).

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

C'è molta attesa per il rilascio di iOS 9 su iPad. Ne abbiamo già parlato diverse volte in questi giorni, soprattutto a proposito di utilizzare contemporaneamente due applicazioni per iPad, possibilità che sarà disponibile su iPad Air 2 in forma completa e sugli altri iPad in forma un po' più limitata.

Ma ciò che hon sapevamo (e non sapevo nemmeno io, perché me ne sono accorto ieri) è che già qualche possibilità di multitasking la avevamo a disposizione, in particolare di utilizzare le varie app che registravano qualcosa anche mentre facevamo altro. Una bella consolazione nell'attesa del nuovo sistema operativo.

In pratica è possibile utilizzare, in modo equivalente a quanto accade su iPhone con le telefonate, app come Skype o Facetime anche mentre facciamo altro. Apriamo l'app, iniziamo l'altra conversazione ad applicazione aperta e chiudiamola premendo una sola volta il tasto Home (non dalla schermata del multitasking, quindi).

Noteremo che la barra di stato in alto sarà di colore rosso, ad indicare che il microfono dell'iPad sta registrando quello che stiamo dicendo. In realtà non sta registrando per salvare ma solo ai fini della conversazione (le cose cambiano se stiamo usando un'app di registrazione vocale) ma se, ad esempio, vogliamo andare su Safari per controllare alcune cose mentre stiamo parlando possiamo farlo.

Le videochiamate, invece, si interromperanno e si trasformeranno in chiamate audio qualora facessimo la stessa cosa, per cui se vogliamo farci vedere in viso dobbiamo necessariamente avere aperta l'applicazione Skype.

Ovviamente la riuscita di questo metodo dipende dal quantitativo di RAM a disposizione: se avete un iPad 2, ad esempio, probabilmente la conversazione si interromperà già dal momento in cui proverete ad aprire un'altra applicazione, mentre con un iPad Air o iPad Air 2 ci saranno sicuramente meno problemi (con quest'ultimo praticamente nessuno).

Questa guida, ovviamente, non è nulla di innovativo ma serve a dire che una base di multitasking su iPad la abbiamo già adesso, con iOS 8, e se avete bisogno di conversare con qualcuno via Skype anche mentre fate altro (come è successo ieri a me, che mentre parlavo dovevo controllare delle cose su Safari e avevo già acceso il computer pensando di non poterlo fare da iPad) tranquillizzatevi: si può anche da iPad, anche con iOS 8.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. […] Con l'app Skype è possibile parlare con un'altra persona anche mentre facciamo tutt'altro sul nostro iPad, in un antesignano del Multitasking di iOS 9 che, purtroppo, arriverà solo su iPad Air 2: ecco come fare. […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Skype su iPad: è possibile effettuare un’audiochiamata usando altre app (anche con iOS 8)."

conversazione, iPad, multitasking, registrazione, Skype, vocale

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti