Siti visitati spesso con Safari per iPad: ecco come disattivarli

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Fin da quando è stato rilasciato iOS 8, il browser predefinito Safari è stato aggiornato con l'aggiunta di tante ed interessanti funzioni, una delle quali è la possibilità di vedere i siti più frequentemente visitati. Il funzionamento di questa nuova applicazione è molto semplice, perché è sufficiente aprire una nuova scheda sul browser per vedere una lista di siti frequenti a cui poter accedere rapidamente.

Questa funzione è utile, ma ad alcuni può dar fastidio vederli sempre, in particolare se l'iPad si utilizza in più persone e non in una soltanto; in questa guida vi spiegheremo come disattivare questa funzione a vari gradi di profondità.

Disattivare i siti più visitati

Per disattivare la lista dei siti più spesso visitati al livello più profondo, ovvero disabilitandola del tutto, possiamo entrare nell'app Impostazioni, quindi Generali, poi Safari.

Da qui scorrendo verso il basso troveremo una voce che si chiama “Siti visitati spesso”: disattivandola scomparirà del tutto la lista, senza più vedere alcun sito in quella sezione.

Togliere un sito dalla lista

Il resoconto dei siti più visitati non è molto chiaro. Infatti a volte un sito che visito ogni giorno da un anno viene superato da un sito che (magari involontariamente) ho aperto cinque volte in un giorno, mai aperto prima…

Se per qualche motivo voglio evitare che un sito specifico esca dalla lista perché non voglio che si veda, posso tenere premuto con il dito sul quadrato che lo rappresenta, quindi premere “Elimina” dal menu che scomparirà. Il sito sparirà dalla lista, salvo tornare se dovessi iniziare nuovamente a frequentarlo.

Fare in modo che un sito non compaia

Se visitiamo spesso un sito, magari un sito di cui non andiamo proprio orgogliosi (…) possiamo evitare che venga registrato nella lista così come nella cronologia. Per farlo è sufficiente premere il simbolo dei due quadrati in alto a destra, su Safari, e scegliere “Privata“.

Lo sfondo dell'app diventerà nero, e potremo navigare normalmente salvo che il browser non terrà alcuna rraccia della navigazione. Un sito visitato spesso in questa modalità non comparirà mai nella lista dei più frequenti.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Siti visitati spesso con Safari per iPad: ecco come disattivarli"

Cronologia, disattivare, lista, ricorrenti, safari, siti visitati spesso, visitati frequentemente, visitati spesso, visite

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti