Siri come calcolatrice: ecco come utilizzarlo su iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Spesso, facendo attività di qualsiasi tipo, capita di dover eseguire alcuni calcoli. Alcune moltiplicazioni, addizioni, oppure che ci sia la necessità di calcolare al volo una percentuale. È in questi casi che sentiamo maggiormente la mancanza di una calcolatrice sul nostro dispositivo, visto che non ne esiste una inclusa “di serie” e che, visto che la usiamo una volta ogni tanto, non pensiamo che ci possa servire e non utilizziamo un'applicazione apposita.

Ora, qualche giorno fa è stata scoperta, anche in Siri in italiano, una prerogativa che fino a poco tempo fa era disponibile unicamente se impostavamo l'assistente vocale Apple in lingua inglese: la possibilità di eseguire dei calcoli, come una calcolatrice.

Questa funzione sembra essere al momento molto limitata, solo alle operazioni più semplici. Potremo infatti eseguire addizioni, sottrazioni, moltoplicazioni e divisioni oltre al calcolo della percentuale e poco di più. Il comando giusto da dire all'assistente vocale è “calcola”: dicendo quindi, ad esempio, “calcola dieci più trentaquattro” Siri ci restituirà 44 come risultato. Lo stesso vale per operazioni simili. Per la percentuale, possiamo chiedere sia “calcola l'ottanta percento di cento” per avere come risultato 80, sia cose del tipo “calcola cento più il ventidue percento” (è utile per calcolare l'IVA) per avere come risultato 122.

Inoltre è stata scoperta la possibilità di riportare le frazioni a numeri: ad esempio, dicendo “calcola sei ottavi” ci verrà restituito come risultato 0,75.

In ogni caso, nel nostro paese Siri esegue per adesso solamente queste operazioni di base senza assolutamente entrare in nulla di più approfondito, come le espressioni, il calcolo di numeri esponenziali o comunque operazioni troppo lunghe. Insomma, va bene per effettuare alcuni conti al volo, magari mentre si utilizzano altre app per non chiuderle, ma se abbiamo bisogno di qualcosa di più completo o se dobbiamo fare calcoli in assenza di internet un'app Calcolatrice è ancora oggi insostituibile.

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. occhioni ha detto:

    peccato che non sia proprio così!! Sia su ipad che su iphone alla richiesta ” calcola 95 + 5% , siri faccia un errore macroscopico, ossia calcola così: 90 5 + 5%=
    5x(1+5%)=5,25. con gli altri numeri invece calcola correttamente.

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Siri come calcolatrice: ecco come utilizzarlo su iPad"

assistente vocale, Calcolatrice, calcoli, conti, siri

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti