Sidefari per iPad, una comoda app per avere due safari affiancati con il multitasking

[adrotate banner=”1″]

Una delle innovazioni più interessanti del nuovo sistema operativo iOS 9, almeno su iPad Air 2, iPad Mini 4 e iPad Pro è stata la possibilità di poter utilizzare due app in contemporanea, nel multitasking. Così possiamo usare ad esempio Safari e Note, o Podcast e Musica, o Contatti e Calendario, nello stesso momento, funzione utile soprattutto per leggere e scrivere in contemporanea.

Una cosa, però, ha lasciato abbastanza delusi gli utenti: è la mancata possibilità di utilizzare due istanze di Safari nello stesso momento, un po' come succede sul computer quando teniamo affiancate due finestre del browser. E visto che spesso dobbiamo, magari, riempire un form a partire da un'altra pagina web, questo è piuttosto fastidioso.

Una delle soluzioni che avevamo trovato era quella di utilizzare Safari e Chrome nello stesso momento ma chiaramente diventa molto fastidioso utilizzare, dall'altra parte, un browser secondario e magari diverso su cui non abbiamo segnalibri, preferiti, scorciatoie rapide e via dicendo. Chi ci ha provato capirà sicuramente.

Oggi parliamo invece di Sidefari, un'app molto intelligente che va praticamente a creare due istanze di Safari da usare in contemporanea sui nostri dispositivi. Si tratta, ovviamente, di un'app a sé stante, che di fatto non è Safari, ma gli somiglia molto. In particolare è possibile aprire, tramite l'estensione, un sito direttamente da Safari in Sidefari, anche ad app affincate, e sarà possibile navigarlo senza problemi.

Inoltre Sidefari prende alcune informazioni da Safari, come la cronologia, anche se non i preferiti, e questo consente di andare a ricercare i siti senza troppi problemi per aprirli rapidamente.

Ovviamente, come abbiamo già detto Sidefari non è Safari, ma è un browser limitato ma pensato proprio per essere utilizzato di fianco a Safari, senza problemi particolari; obiettivamente in questo senso funziona meglio di Chrome, e anche se dobbiamo pagarlo (solo 99 centesimi, peraltro) è una soluzione molto comoda in attesa che Apple ci consenta finalmente di utilizzare due istanze di Safari su iPad nello stesso momento.

[app 1046968235]

[adrotate banner=”2″]