Sicurezza stradale: sospensione della patente da 1 a 3 mesi per chi usa il cellulare

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

La notizia che vi riportiamo oggi non riguarda strettamente il mondo iPad, ma comunque ci riguarda tutti molto da vicino, visto che molti utenti iPad (se non tutti) hanno uno smartphone a cui, con ogni probabilità, danno una sbirciatina mentre stanno guidando.

La sbirciatina da oggi potrebbe costare molto cara, a causa di un provvedimento ancora non in vigore ma che dovrebbe essere approvato in tempi molto stretti, forse già dal mese di maggio: se si usa il cellulare alla guida, non ci sarà solo la multa e la perdita dei punti della patente, ma anche la sospensione della patente da uno a tre mesi.

Un disincentivo molto forte ad utilizzare il cellulare alla guida (come si fa ad andare al lavoro senza la macchina?!?) dovuto al fatto che, secondo le stime, l’80% degli incidenti stradali più gravi deriva proprio dall’utilizzo del cellulare alla guida.

Attualmente, se veniamo colti in fallo dalle forze dell’ordine rischiamo sia una multa che va da 160 a 646 euro, che non sono pochi, e la decurtazione di cinque punti sulla patente; la sospensione, invece, si rischia solo se veniamo fermati di nuovo per una cosa simile. Ma con questa novità la sospensione della patente avrebbe efficacia immediata, non solo dopo più volte che ripetiamo lo stesso errore.

Insomma, bisogna stare molto attenti, perché qualunque operazione che implichi alla guida l’utilizzo del cellulare (o, ancor peggio, dell’iPad!!) in qualunque modo che possa tenere impegnate le mani farà rischiare ancora di più rispetto a quanto non accada già adesso.

Ovviamente, restano esenti coloro che utilizzano il cellulare per parlare sfruttando i sistemi Bluetooth oppure gli auricolari, che rimangono fuori dal provvedimento, per cui se non li utilizzate conviene farci un pensierino perché perdere la patente per un mese o più per non poter aspettare cinque minuti a consultare lo smartphone è un prezzo piuttosto caro, da pagare.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Sicurezza stradale: sospensione della patente da 1 a 3 mesi per chi usa il cellulare"

Cellulare alla guida, ritiro della patente, ritiro patente, smartphone, smartphone alla guida

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti