Shredder Chess: il miglior gioco di scacchi per iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Dopo il Go e gli scacchi cinesi, iPaddisti è lieta di offrirvi un’accurata recensione su Shredder Chess, ad oggi, il miglior software di scacchi presente sui nostri iPad.

I giochi inerenti tale disciplina sono innumerevoli ma non sempre riescono a conquistare il pubblico ed il problema probabilmente risiede nella sua intelligenza, elemento essenziale per la buona riuscita del tutto. Cerchiamo di capire perché Shredder è capace di catturare il pubblico di scacchisti.

Quando giochiamo a scacchi disporre di un’interfaccia con innumerevoli funzionalità ed elementi grafici non rappresenta un vantaggio ma anzi può rappresentare un problema per l’eventuale uso di risorse del dispositivo. Negli scacchi gli appassionati e coloro interessati a migliorare il proprio gioco desiderano un prodotto calibrato sull’intelligenza artificiale, capace di consigliarti aperture ed aiutarti ad evitare errori. Il tutto orientato a massimizzare la tua curva d’apprendimento ed il tuo stile. Shredder riesce ad offrire tutto questo; nell’ultima versione ha migliorato anche l’aspetto estetico.

Le partite si sviluppano senza limiti di tempo e permettono al giocatore di concentrarsi sulle sue mosse e null’altro. L’interfaccia mostra pochi ma utili elementi fra cui l’analizzatore di vittoria, strumento che in tempo reale mostra quale giocatore ha più possibilità di giungere allo scacco matto.

Parallelamente è possibile analizzare la partita per comprendere errori e possibili stili di gioco alternativi ed infine attingere a risorse online sul fine gioco; tutte caratteristiche volte a migliorare noi stessi.

Oltre alle partite sono disponibili un migliaio di puzzle, ossia situazioni di scacchi già prestabilite dove bisogna comprendere la mossa migliore per giungere allo scacco matto o “scappare” da una situazione impossibile. Un buon giocatore di scacchi riesce a migliorare il proprio stile anche studiando tali situazione.

Come potrete notare, la potenza di Shredder, oltre all’intelligenza artificiale risiede nelle capacità di analisi e fra di loro i grafici riescono a ritagliarsi un interessante spazio. Poter osservare l’andamento delle nostre partite e del nostro stile permette di comprendere eventuali margini di miglioramento ma anche relativa costanza di gioco.

Nella sua continua evoluzione Shredder si è costantemente migliorato aggiungendo caratteristiche e funzionalità utili per il giocatore fra di loro l’email rappresenta un punto di forza per tutti coloro che vogliono giocare con persone sparse per il mondo ma non possono affrontare una partita in tempo reale.

Se all’apparenza può spaventare a causa dell’interfaccia spartana è solo utilizzandolo che imparerete ad amarlo e consigliarlo a tutti i vostri amici.

Prezzo: 5,99 Euro – Link all’App Store

Pro:

  • ELO autoaggiornante
  • analisi e statistiche di vario genere
  • semplice ma efficace

Contro:

  • creare partite di vario genere e tornei (per renderlo più videoludico)

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Marcello ha detto:

    Purtroppo ho notato errori incredibili nel finale

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Shredder Chess: il miglior gioco di scacchi per iPad"

fritz, intelligenza artificiale, scacchi, shredder, strategia, strategia antica

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti