Sharp annuncia il nuovo display IGZO con risoluzione 4K

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Sharp annuncia il nuovo display IGZO con risoluzione 4K


La giapponese Sharp ha da poco annunciato in via ufficiale un nuovo display IGZO con tecnologia LTPS e risoluzione 4K di ben 3840 x 2160 pixel, indirizzato ai phablet e ai tablet di piccole dimensioni.

I produttori dei display LCD continuano a proporre delle tecnologie sempre più interessanti per l’utente finale, e direttamente dalla nota compagnia nipponica arriva un nuovo display per phablet e tablet di piccole dimensioni. Questo pannello IGZO ha la particolarità di avere la risoluzione operativa di ben 3840 x 2160 pixel, ovvero UltraHD 4K. Fino ad oggi, tale risoluzione veniva utilizzata soltanto sugli schermi di grandi dimensioni, come i monitor PC professionali o le TV da salotto, ma adesso è realtà anche in ambito mobile.

In dettaglio, questo nuovo display IGZO realizzato da Sharp verrà prodotto in serie verso la fine del 2015, con le prime consegne previste per il 2016. La diagonale è di 5.5 pollici (la stessa dell’iPhone 6 Plus), la risoluzione nativa è di 3840 x 2160 pixel (densità pari a 806 ppi, pixel per pollice), e la tecnologia IGZO assicura dei minori consumi energetici.

Si tratta di un bel salto di qualità dal punto di vista tecnologico, ma la domanda sorge spontanea.. sono davvero necessari così tanti pixel su un display di piccole dimensioni? Siamo sinceri, già oggi con i Retina Display dell’iPhone e dell’iPad non si distinguono più i pixel sullo schermo, e un maggior numero di pixel potrebbe soltanto portare a dei maggiori consumi energetici, visto che il processore e la scheda grafica dovranno elaborare molti più dati rispetto al passato. Senza contare il fatto che navigare su Internet o leggere un e-book con un device 4K da 5.5 pollici non è proprio il massimo della comodità. Di positivo c’è che questi nuovi display 4K renderanno più economici gli attuali schermi FHD e 2K per smartphone e tablet.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Sharp annuncia il nuovo display IGZO con risoluzione 4K"

4k, display, IGZO, risoluzione, sharp

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti