Shadowmatic per iPad: un incantevole gioco per divertirsi con le ombre

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Tutti noi, da bambini, abbiamo giocato e ci siamo divertiti con le ombre cinesi. Era sufficiente una fonte di luce abbastanza forte e un po’ di bravura con le mani per far comparire sul muro un cane, un coniglio, una persona che camminava e così via.

Le ombre sono il tema principale di un incantevole gioco comparso su App Store da non molto, ma che subito è stato notato da Apple che ne ha fatto l'”app della settimana” e non per chissà quale profondità di gameplay, quanto per una grafica veramente bella da vedere e per il fatto che sfrutta egregiamente i sensori dei nostri dispositivi.

in Shadowmatic livelli sono così strutturati: abbiamo una parete, su cui è puntata una fonte di luce, e una serie di oggetti che fluttuano nell’aria. Questi oggetti possono essere ruotati o spostati a piacimento, e da pezzi di ferro, o ossa, o comunque oggetti senza un senso ben definito, dovremo riuscire a creare un’ombra sul muro che vada a raffigurare un oggetto che un senso ce l’ha. Semplicemente spostando i pezzi a disposizione potrà comparire una teiera, oppure un numero, o ancora un oggetto di altro tipo.

I livelli sono raggruppati in stanze, che hanno una loro ambientazione come l’aula di una scuola oppure uno scantinato; l’oggetto che dovremo raffigurare sarà, in qualche modo, collegato all’ambientazione anche se non sapremo mai precisamente che cosa dovrà uscire dall’ombra (a meno che utilizziamo gli aiuti).

Oltre alla grafica ben realizzata, è degno di nota l’utilizzo nel gioco dell’effetto parallasse, quello che sfrutta anche la home di iOS e che fa sembrare tridimensionale la schermata principale dell’iPad, con icone davanti e sfondo dietro; qui è un po’ la stessa cosa, e ruotando l’iPad avremo la sensazione che le stanze del gioco siano tridimensionali.

Un buon numero di livelli, una realizzazione tecnica encomiabile e la sensazione di relax che il gioco riesce a trasmettere sono gli ingredienti che fanno di Shadowmatic un acquisto imprescindibile per tutti gli amanti dei rompicapi.

Shadowmatic (AppStore Link)
Shadowmatic
Giochi, Famiglia, Rompicapo
Voto in App Store: 4.5 / 5 (710 voti totali)
2.29 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Shadowmatic per iPad: un incantevole gioco per divertirsi con le ombre"

grafica, ombre, parallasse, parallax, puzzle, shadowmatic

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti