Secondo Gartner Android guiderà il mercato degli Os per smartphone

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Nel 2011, secondo Gartner, saranno venduti più di 468 milioni di smartphone, un incremento del 57% rispetto a quelli venduti nel 2010. Sempre secondo il noto sito di tecnlogia, Android, entro la fine dell’anno, dovrebbe raggiungere una quota parti al 49% del mercato.

Come l’articolista Cozza spiega, al momento 1 smartphone su 4 dispone del sistema fornito da Google, e questo numero è destinato a crescere. Le ragioni del successo? Il prezzo del sistema operativo, che è gratuito, permette alle grandi case di ampliare la loro gamma di prodotti verso il basso, con smartphone adatti alla maggior parte degli utenti non professionali (come i recenti device introdotti da Samsung e Lg) a prezzi ridotti.

E iOS? Secondo Gartner la piattaforma sviluppata da Apple deterrà il secondo posto, visto che la casa di Cupertino non sembra intezionata a ridurre il prezzo dei suoi device (anche se i rumors parlano continuamente di un iPhone nano). E dopo di loro? Beh dopo i due grandi contenders la concorrenza arranca, in attesa di vedere gli effetti dell’allenza Nokia-Microsoft (che potrebbe portare la casa finlandese al terzo posto), il sistema operativo Symbian è destinato a sparire dal mercato, seguito dal Blackberry OS.

Il problema di questi Os, che ricordo sono stati vincenti in tutto il primo decennio del XXI secolo, è la loro scarsa adozione nel mercato tablet. Un utente dotato di tablet e smartphone con lo stesso sistema operativo, difficilmente avrà problemi a condividere dati e impostazioni. Senza contare la possibilità di condividere le stesse applicazioni senza doverle pagare una seconda volta.

Come tuttavia sappiamo, le previsioni degli analisti non sempre si avverano (basta ricordare che nessuno predisse il successo universale dell’iPod), quindi in attesa di vedere il responso del mercato vi diamo appuntamento alla prossima news!

[via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Secondo Gartner Android guiderà il mercato degli Os per smartphone"

android, blackberry, iOS, prezzi ridotti, symbian, Tablet

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti