Se cancello un’app da iPad, gli acquisti in-app saranno disponibili quando la reinstallo?

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In questo articolo andiamo a dare una risposta ad una domanda molto importante quando si tratta di acquistare contenuti parziali delle applicazioni di iPad o di iPhone.

Infatti in questi anni abbiamo visto sempre di più le app diventare gratuite, ma inserire all’interno degli acquisti in-app. Il problema è che sappiano mene come un’app che abbiamo acquistato non dovremo ripagarla di nuovo, in futuro, ma per un’app con gli acquisti in-app è più difficile capire come funziona: in altre parole, se io cancello un’app in cui ho acquistato dei contenuti, quando la reinstallerò li troverò ancora disponibili o dovrò comprarli di nuovo?

Apple gestisce gli acquisti in-app in due categorie. Queste sono gli acquisti consumabili, come monete, gemme o diamanti, che non ritroveremo in futuro, e gli acquisti non consumabili, che sono grandi acquisti che permettono di attivare parte dell’app, o un unico grande acquisto che fa sbloccare la demo dell’app per passare alla versione completa.

I primi non si possono ripristinare mai, mentre i secondi in linea di massima sono ripristinati. Apple non ci fa sapere quali acquisti sono consumabili e quali no (dobbiamo immaginarli da soli) ma tendenzialmente c’è un modo per capire se il nostro acquisto, che viene gestito dallo sviluppatore e non da Apple, può essere ripristinato.

Entrando in un’app (qualsiasi app), prima di effettuare l’acquisto, dobbiamo girare un po’ tra i menu e cercare un pulsante che si chiama Ripristina acquisti. È presente in diverse applicazioni, e serve appunto per recuperare in modo gratuito gli acquisti che abbiamo già effettuato, perché lo sviluppatore, quando acquistiamo, salva il nostro Apple ID. Se è presente questo pulsante, insomma, probabilmente (perché la sicurezza matematica non c’è mai, purtroppo, anche se di solito il sistema funziona) riusciremo a recuperare gli acquisti.

Questo vale anche se scarichiamo su iPad un’app che abbiamo precedentemente acquistato da iPhone, ovviamente con lo stesso Apple ID. Se presente il pulsante Ripristina potremo ripristinare gli acquisti. Io l’ho fatto solo con Camera+ in versione free e il sistema ha funzionato.

Se, invece, non dovesse funzionare, è Apple stessa a consigliarci di contattare lo sviluppatore: conviene farlo, anche perché offrire il servizio migliore possibile è nel suo interesse.

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