Scrittura senza distrazioni con iA Writer per iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

iA Writer è un prodotto che lascia perplessi molti utenti. Se sui nostri Mac (o PC) avrebbe riscosso successo per la sua interfaccia e modalità d’uso su iPad invece lascia col dubbio molti di noi.

Fin dal primo uso non si riescono a comprendere gli effettivi vantaggi che l’app può portare rispetto ad un semplice software per appunti.Nella maggior parte dei casi il problema principale di scrivere su uno strumento informatico risiede nella praticità, velocità ma sopratutto nel non distrarsi. Mentre vi sto scrivendo la recensione mi capita di assentarmi degli attimi per controllare l’ultima notifica Gmail oppure l’aggiornamento di un RSS o cambiare la playlist di iTunes; inutile sottolineare che tali procedure rallentano il nostro lavoro e la nostra produttività.

Se l’attività di scrittura a volte può essere gestita anche con tali contrattempi in altri casi richiede massima concentrazione.

Lo scopo viene raggiunto solo e solamente eliminando qualsiasi tipologia di distrazione ma sull’iPad non sono già eliminate tali distrazioni?

Se osserviamo i nostri dispositivi appena apriamo il semplice note non disponiamo di nessun elemento di disturbo e tutte le funzionalità principali sono a nostra disposizione. Nonostante tutto lo sviluppatore di iA Writer ha voluto venire in nostro soccorso offrendo un’interfaccia semplice, basata sul modello txt del testo e introducendo alcuni semplici comandi.

Appena iniziamo a scrivere oltre alla nostra tastiera disponiamo di una serie di caratteri rapidi per aiutarci ad inserire la punteggiatura tipica di un normale testo, le parentesi o spostarci fra le lettere come se usassimo le frecce di una tastiera Mac; affianco a tale caratteristica vi è anche lo spostamento fra intere parole.

Se ci soffermiamo a pensare, effettivamente, un problema tipico di scrivere su iPad è nell’uso, a volte intenso, di alcuni caratteri di punteggiatura. Offrire un accesso rapido a loro e allo spostamento fra caratteri/parole offre un piccolo aiuto nelle nostre operazioni di scrittura. Affianco a tali aspetti si aggiunge un conta parole, un timer indicativo della lettura dell’intero testo (aggiornato al punto esatto in cui si trova il cursore), della sincronizzazione con Dropbox e di un’interessante lucchetto. Il lucchetto blocca la modifica del testo ad eccezione delle ultime righe; potenzialmente utile per modifiche precise e rapide.

Nel complesso iA Writer risulta ben sviluppato ma le funzionalità offerte non riescono a rendere l’app un must.

Alcuni utenti potrebbero ottenere discreti vantaggi dal suo uso ma non “rivoluzionari” come accade su nostri Mac quando usiamo la modalità senza distrazioni.

Se lo sviluppatore vorrà convincere gli utenti dovrà puntare su massimizzare la velocità di scrittura evitando operazioni ripetute o lente; questo potrà rendere iA Writer un must.

Prezzo: 0,79 Euro – Link all’App Store

Pro:

  • interessanti funzioni per velocizzare la scrittura

Contro:

  • manca il conta caratteri affianco al conta parole

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. […] vi offriamo 4 copie di iA Writer, app recensita qualche giorno […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Scrittura senza distrazioni con iA Writer per iPad"

applicazioni ipad, iA Writer, scrittura intuitiva, scrittura rapida, senza distrazioni

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti