Scribblenauts Unlimited per iPad, la recensione del gioco che stimola la fantasia… In italiano!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Ve lo avevamo promesso nel lontano 2011. Quando Scribblenauts fosse uscito in italiano, ve lo avremmo detto. E visto che noi le promesse non le dimentichiamo, eccoci, a distanza di ben quattro anni, a parlare dello stesso gioco di anni fa che finalmente è stato tradotto.

O, meglio, non è proprio lo stesso gioco ma è il seguito; quello vecchio, mai in italiano ma sempre alle prime posizioni delle Classifiche di App Store, era Scribblenauts Remix, mentre il gioco di cui vi parliamo oggi è Scribblenauts Unlimited, che proprio perché si tratta di un gioco dove conoscere bene la lingua è basilare, possiamo dirlo senza alcuna remora: in italiano è un gioco davvero spettacolare.

Per chi non conoscesse la serie Scribblenauts, le premesse sono semplicissime: il protagonista, Maxwell, ha un taccuino magico su cui potremo scrivere qualsiasi parola (tranne volgarità, marchi commerciali e nomi) e questa apparirà. Potremo scrivere drago, jetpack, nocciolina, poliziotto verde, alieno gigante, bue muschiato, pizza, qualsiasi cosa ci venga in mente: apparirà e sarà utilizzabile nel livello.

Il gioco comincia con la storia, narrata da una voce, quella della protagonista femminile, anch'essa in italiano, per cui senza sottotitoli; dopo aver conosciuto le vicissitudini (che non sto a svelarvi, ma è molto divertente) inizieremo con il gioco vero e proprio: obiettivo è quello di guardagnare stelle rendendo felici le persone.

I livelli sono steutturati più o meno in questo modo. Potremo muoverci con il personaggio e scopriremo una serie di problemi, dal ragazzo annoiato, all'auto parcheggiata male, al gattino rimasto sull'albero, al maiale che vuole vincere la gara di bellezza: noi dovremo semplicemente immaginare un oggetto, scriverlo ed utilizzarlo.

E attenzione, che non funziona sempre: se ciò che abbiamo pensato non funziona (io ad esempio per rimuovere la macchina parcheggiata male avevo pensato a gru) bisogna mettersi lì e pensare a quelcos'altro (io ho pensato a carro attrezzi e ha funzionato). Ma funzionano anche soluzioni alquanto più fantasiose, come un bue gigante che si porta via la macchina…

Insomma, Scribblenauts Unlimited (unlimited è riferito al fatto che se un oggetto ci piace potremo metterlo in uno zaino “alla Dorarmon” e tirarlo poi fuori quando vogliamo) è un gioco divertente e stimolante, e giocandoci vi renderete conto che quando non riuscirete a risolvere un enigma sarete portati a riprovarci, riprovarci e pensarci anche quando siete a scuola o al lavoro, salvo poi prendere l'iPad e riprovarci di nuovo.

Un gioco adatto a tutti, grandi e piccini, di cui sono rimasto pienamente soddisfatto dopo quattro anni di amarezza per la non traduzione del precedente capitolo. È per questo che non posso far altro che consigliare questo gioco, perché Watner Bros, che è il produttore, non avrebbe potuto regalarci niente di migliore per concludere bene questo 2015.

Scribblenauts Unlimited (AppStore Link)
Scribblenauts Unlimited
Giochi, Avventura, Rompicapo
Voto in App Store: 4.5 / 5 (110 voti totali)
5.49 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Rosella ha detto:

    Salve, non si può dire che è un gioco adatto a tutti, grandi e piccini. Il fatto che la storia è narrata a voce, senza sottotitoli in italiano, impedisce la partecipazione a chi è non udente come me. Saluti

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Scribblenauts Unlimited per iPad, la recensione del gioco che stimola la fantasia… In italiano!"

fantasia, fantasioso, immaginazione, Scribblenauts, scribblenauts remix, scribblenauts unlimited, taccuino

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti