Scouter, l’app per il vero multitasking su iPad: supportiamo lo sviluppo (senza pagare, eh!)

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Ho ritenuto opportuno precisare che in questo articolo non chiederemo soldi a nessuno, altrimenti magari pensando che qualcuno stesse chiedendo donazioni non lo avreste nemmeno letto. Detto questo.,.

Alcuni sviluppatori tedeschi hanno iniziato a sviluppare un'applicazione veramente rivoluzionaria. Rivoluzionaria sia per gli smartphone che per i tablet, ma soprattutto per noi, utenti iPad: chi non sente la mancanza di un vero multitasking? Le app per iPad sono ben realizzate, ma uno dei più grandi limiti è che non possiamo utilizzarne due alla volta. Se stiamo ad esempio scrivendo una mail e ci mancano alcune informazioni dobbiamo “ridurre a icona” Mail, aprire ad esempio Safari, controllare, ridurre a icona Safari, riaprire Mail. Queste operazioni sarebbero evitabili se si potessero aprire due app affiancate, ed è proprio quello che gli sviluppatori hanno intenzione di fare con Scouter, praticamente aprire due app separate da una riga che può essere spostata a nostro piacimento per lasciare più spazio ad un'app piuttosto che all'altra.

Dove stanno però i problemi? Primo, gli sviluppatori stessi che ancora non hanno scelto su quale o quali sistemi operativi sviluppare l'app. Personalmente ritengo che una cosa del genere sia molto più utile su un tablet che su un telefono, ma anche parlando di tablet i sistemi operativi sono più d'uno. Ed è qui che entriamo in gioco noi: gli sviluppatori vogliono sapere il sistema operativo per il quale c'è più interesse, e dobbiamo “tirare” dalla nostra parte, iOS, quindi l'iPad: per farlo è sufficiente registrarsi sul sito ufficiale dell'app ed indicare il sistema operativo.

Parlavamo di due problemi: l'altro, ovviamente, è Apple. Io sono pessimista, ma dubito fortemente che un'app che permette di aprire altre app possa essere accettata. Sarebbe un peccato sprecare tanto lavoro (e tanto talento) per un'app (peraltro molto utile) che alla fine non viene accettata dall'assurdo processo di approvazione Apple. C'è sempre Cydia, ovviamente, ma in questo modo sarebbe esclusa una grande fetta di utenti, quelli che non eseguono il jailbreak. Chiaramente da questo punto di vista non possiamo fare nulla se non sperare che Apple si apra anche a questo tipo di app, che renderebbero veramente più utile e funzionale un ottimo dispositivo come l'iPad. Mi viene quasi da pensare che nel quartier generale Apple usino i tablet Samsung…

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Scouter, l’app per il vero multitasking su iPad: supportiamo lo sviluppo (senza pagare, eh!)"

aperte, app, insieme, multitasking, scouter

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti