Scorciatoie da tastiera per iPad

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
2

Se c'è un'attività che svolgo molto con il mio iPad è sicuramente quella di scrivere. Personalmente non posseggo una tastiera esterna per il dispositivo, di conseguenza devo utilizzare quella cirtuale predefinita in iOS: fortunatamente, se anche solo per una volta qualcuno deve scrivere un testo piuttosto lungo, la tastiera virtuale nasconde tanti piccoli “segreti” che possiamo sfruttare per scrivere più veloce e risparmiare tempo: in questo articolo ne sveleremo alcuni che speriamo possano essere utili.

  • Quando utilizziamo la schermata della tastiera contenente le lettere, possiamo accedere rapidamente a simboli che normalmente sono presenti nella parte “dei numeri”, come l'apostrofo o le vorgolette: effettuando un movimento verso l'alto sul tasto “punto” scriveremo le virgolette, mentre facendo lo stesso movimento sul tasto “virgola” apparirà l'apostrofo.
  • Stesso vale per le lettere accentate: tenendo premuto a lungo una vocale ci verrà dato la possibilità di scrivere quella vocale con tutti gli accenti possibili, mentre effettuando un movimento verso l'alto potremo accedere subito all'accento più frequentemente utilizzato (come ò per la o, è per la e e così via).
  • Se dobbiamo digitare un numero, solitamente premiamo il tasto “.?123” per accedere alla schermata dei numeri, digitiamo, quindi premiamo “ABC” per tornare alle lettere. Se invece premiamo il tasto dei numero, non stacchiamo il dito dallo schermo e digitiamo la cifra che ci interessa torneremo automaticamente alla schermata delle lettere.
  • Questo è famosissimo: premendo due volte la barra spaziatrice verrà digitato un punto seguito da uno spazio. Premendo la barra con due dita in contemporanea scriveremo due spazi.
  • Questo non lo utilizzo mai, ma premendo contemporaneamente con due dita la stessa lettera scriveremo la doppia. Un po' macchinoso, purtroppo.
  • Quando digitiamo un indirizzo nei browser, abbiamo a disposizione il tasto “.com”: teniamolo premuto per avere accesso anche ad altre estenzioni da utilizzare rapidamente.
  • Tenendo premuto il tasto € potremo accedere ai simboli di altre valute. Facendo un movimento verso l'alto sul tasto & scriveremo §, sul tasto ? Scriveremo ¿, sul tasto ! Scriveremo ¡, utili per la lingua spagnola.
  • Tenendo premuto un numero, ad esempio 3, avremo la possibilità di inserire gli apici, come 3ª o 3º.
  • Mi sto divertendo adesso stesso a scoprire queste scorciatoie: tenendo premuto il trattino – avremo accesso anche ai trattini –, — ed al simbolo •, tenendo premuto l'apostrofo accederemo ai vari tipi di apostrofo, tenendo premuto le virgolette accederemo ai vari tipi di virgolette. Effettuando un movimento verso l'alto sul punto (tastiera dei numeri) otterremo i tre puntini…
  • Toccando due volte il tasto Maiusc, attiveremo il blocco maiuscole.

Basta così, adesso non me ne viene in mente/non ne sto trovando altre. Ovviamente se viene in mente o conoscete anche voi alcuni di questi trucchetti fatecelo sapere attraverso i commenti!

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

2 commenti dal blog

  1. Giovanni scrive:

    Grazie, farò tesoro dei suggerimenti. Forse hai una soluzione al mio interrogativo: dovendo scrivere una serie successiva di numeri come posso evitare che la schermata torni alle lettere dopo ho tastato la barra spaziatrice ?

  2. Giovanni scrive:

    “Tastare” rende bene ?

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Scorciatoie da tastiera per iPad"

abbreviazioni, scorciatoie, tastiera, trucchi

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti