Samsung non produrrà il chipset Apple A8 per i nuovi iPad e iPhone

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Samsung non produrrà il chipset Apple A8 per i nuovi iPad e iPhone


Stando alle ultime indiscrezioni diffuse dalla stampa asiatica, Samsung non produrra il chipset Apple A8 per conto della casa di Cupertino, lasciando tutto il lavoro alla taiwanese TSMC. Ma come mai c’è stato questo abbandono?

E’ vero che le relazioni tra Apple e Samsung non sono delle migliori, tuttavia il motivo dell’abbandono è un altro: Samsung ora come ora non riuscirebbe a soddisfare l’elevata domanda dei chipset per i nuovi iPad e iPhone. Piuttosto che ampliare le proprie fabbriche, investendo milioni e milioni di dollari, ha preferito abbandonare il progetto di realizzazione del chipset Apple A8.

Lo scorso giugno, l’autorevole quotidiano Wall Street Journal aveva svelato che la produzione dei chipset Apple A8 per i nuovi modelli di iPad e iPhone sarebbe iniziata entro i primi mesi del 2014, e in teoria Samsung avrebbe dovuto produrre il 30% dei chipset necessari, lasciando il resto alla taiwanese TSMC. Ma per problemi tecnici nelle fonderie, il colosso sud coreano ha abbandonato la produzione del chipset, lasciando tutto il lavoro a TSMC.

Si tratta senza dubbio di un cambiamento drastico, tuttavia il quotidiano TechNews Taiwan ci tiene a sottolineare che l’abbandono di Samsung riguarda soltanto l’Apple A8, mentre per l’Apple A9 (previsto nel 2015) non ci dovrebbero essere problemi di alcun tipo, anche perchè si passerà al processo produttivo di 14 nanometri.

Vi ricordiamo che l’Apple A8 molto probabilmente lo troveremo all’interno dell’iPad Air 2 e dell’iPhone 6, entrambi in uscita sul mercato mondiale dopo l’estate ed equipaggiati con il nuovo sistema operativo iOS 8. Il processore dovrebbe essere un quad core, più attento ai consumi e al tempo stesso più performante rispetto all’attuale Apple A7 che troviamo nell’iPad Air, iPad Mini Retina e iPhone 5S.

[Via]

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Event tents scrive:

    Electronic Components & Supplies &#8250.

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Samsung non produrrà il chipset Apple A8 per i nuovi iPad e iPhone"

apple a8, chipset, ipad air 2, iphone 6, produzione, samsung

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti