Samsung Dex è la dock che trasforma il nuovo Galaxy S8 in un PC!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Nelle ultime settimane c’è stato tanto interesse nel mondo tecnologico nei confronti del Samsung Galaxy S8, il nuovo telefono di punta Samsung che sarà lo sfidante diretto di iPhone 8. In questo articolo però non ci soffermeremo sulle caratteristiche tecniche ma sul dispositivo chiamato Samsung Dex, in pratica una dock su cui si mette il dispositivo, solo il Samsung S8, che si trasforma in un computer.

Come? Semplicemente, la dock è attaccata a sua volta ad uno schermo, una tastiera o un mouse che abbiamo presumibilmente a casa o in ufficio; siccome S8 è molto potente, può raggiungere le prestazioni di un computer “normale”, non di fascia alta, così quando si mette il telefono sulla dock il contenuto dello smartphone si modifica, adattandosi alle dimensioni dello schermo in uso e trasformando, di fatto, Android nel sistema operativo per PC.

Si tratta di una funzione interessante, che permette di avere tutto ciò che ci occorre (documenti, foto, file di vario tipo) su un unico dispositivo, e ci consente di evitare l’acquisto di un PC, cosa utile considerando che non tutti ne hanno poi così bisogno. In questo modo, il cellulare sostituisce allo stesso tempo il tablet, che ha di più lo schermo più grande, e ovviamente il PC.

L’idea di base non è nuova, ma è in giro da un po’ e la prima società a presentarla è stata Microsoft, che dotò del suo Lumia 950 un sistema simile denominato Windows Continuum; inutile dire che non ha avuto successo, anche se questo insuccesso forse dipendeva proprio dallo scarso successo di Windows Phone in sé.

Per cui Samsung, che invece fa prodotti molto più apprezzati, da questo punto di vista potrebbe riuscire laddove Microsoft ha fallito: se così fosse, potremmo essere agli albori di una nuova possibilità, che limiterebbe i computer classici solamente agli aspetti super professionali mentre questi, man mano, sparirebbero dalle case in favore di questo sistema (e simili), che nemmeno iPad riuscirebbe a spodestare (anche a causa dei suoi limiti imposti), calando ulteriormente con tutto il mercato tablet: del resto, è lecito chiedersi a che cosa può servire un tablet quando con un unico dispositivo (un telefono tra l’altro molto grande) si può averne due, uno smartphone e un PC.

Voi che cosa ne pensate?


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Samsung Dex è la dock che trasforma il nuovo Galaxy S8 in un PC!"

samsung, samsung dex, samsung dex s8, samsung galaxy s, samsung galaxy s8

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti