Samsung avvia la produzione del processore A9 per iPad Pro

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Samsung_Logo

Mancava soltanto una conferma ufficiale, che ora è arrivata: Samsung produrrà i chip A9 per i nuovi device Apple, stando a quanto riportato da Bloomberg, confermando quindi le voci diffuse nel corso del mese di febbraio. L’ufficialità mette fine a tutti i rumors che si erano susseguiti circa la possibilità che a Cupertino avessero scelto di affidarsi alla maggior concorrente dell’azienda coreana, ovvero Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), pronta a produrre i chip per i prossimi iPhone e per i prossimi iPad.

Samsung inizierà a realizzare i chip A9 a Giheung, in Sud Corea: alcuni ordini saranno gestiti, invece, dalla Globalfoundries Inc., principale partner dell’azienda coreana, stando a quanto confermato da Bloomberg. Nel 2013 Apple aveva firmato un accordo di produzione di processori con TSMC con la speranza di poter diversificare la catena di montaggio e ridurre così l’impegno con Samsung: l’obiettivo però non è stato raggiunto, perché la produzione dei chip a 20 nanometri A8 e A8X per iPhone 6 e iPhone 6 Plus è toccata comunque all’azienda di Seul, nonostante la presenza incombente di TSMC.

Per stessa ammissione dell’amministratore delegato di TSMC Morris Chang, Samsung quest’anno è riuscita a realizzare un grande passo in avanti nella produzione di processori, sebbene nel 2016 la distanza e il gap dovrebbe essere appianata, come dichiarato da Chang. A Seul, però, sono riusciti a realizzare processori da 14 nanometri, che va ben oltre le capacità e le possibilità dell’azienda di Taiwan, andando a far confluire più memoria e più potenza in un chip ancora più piccolo. Non resta quindi che attendere maggiori dettagli sull’utilizzo dell’A9, che dovrebbe fare il proprio debutto sull’iPad Pro, pronto per la fine del 2015. Le nuove versioni dell’iPad mini e dell’iPad Air dovrebbero montare le stesse versioni dell’A9.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Samsung avvia la produzione del processore A9 per iPad Pro"

A9 chip Apple, processore A9, processore iPad Pro, processore samsung, samsung

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti