Road of Rome HD per iPad: costruire Roma dalle fondamenta

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0



I puzzle game sono una delle categorie più ricche dell’app store non sempre però con titoli degni di nota. In alcuni casi disponiamo di elementi ripetitivi, simili se non uguali ad altri e senza grandi variazioni. Poter conquistare il pubblico non è semplice e modificare un genere come quello in questione non è operazione banale; la recensione di oggi mostra un titolo che prova a modificare le dinamiche di gioco cercando di attrarre una sua fetta di pubblico. Road of Rome HD cerca di attrarre i fan dell’antica Roma con un gameplay diverso dal normale.

Il nostro legionario disporrà di circa 30 livelli per soddisfare i bisogni di Cesare, e dell’Impero Romano, per conquistare la sua bella figlia; la storia è un piccolo sfondo ad un gioco di tipo stradale. Cosa significa stradale? A differenza di altri titoli sull’antica Roma il nostro compito sarà quello di costruire strade per rendere efficiente il sistema di trasporti e comunicazione dell’intero Impero; aspetto confermato da chiunque conosca la storia dell’Impero Romano. Nell’affrontare la costruzione delle strade dovremo districarci da nemici, condizioni atmosferiche avverse e carenza di materiali.

Una descrizione tale mostrerebbe un gioco strategico-gestionale ma non è il caso di Roads of Rome HD, qui dovremo applicare i classici approcci dei titoli time management. Partendo da un cronometro, il nostro nemico principale, dovremo gestire con rapidità e decisione lo spostamento del legionario fra i vari compiti necessari per costruire una strada. Non basterà eseguire un tap sul legno, o relativa falegnameria, per produrne in abbondanza ed essere sicure della vittoria poiché ogni nostra scelta potrebbe rivelarsi disastrosa per lo scorrere del tempo. Il nostro compito potrà essere raggiunto solo col giusto mix di tap fra i vari compiti di raccolta risorse e costruzione.

A livello grafico disponiamo di un prodotto gradevole e ben strutturato. La strutturazione si dimostra valida anche dal lato usabilità poiché non richiede particolari conoscenze e si dimostra subito immediata grazie al tutorial in-game. Nel complesso Roads of Rome HD può attrarre un discreto numero di utenti e i suoi circa 30 livelli rappresentano un numero pesato sull’intera struttura di gioco capace di non rendere troppo ripetitive le varie missioni. In generale possiamo concludere di trovarci dinanzi ad un prodotto valido per molti utenti ma non differente dalla massa di puzzle-game e time management presenti in App Store.

Pregi:

– simpatica l’idea delle strade dell’Antica Roma

Difetti:

– non molto diverso rispetto alla concorrenza

Roads of Rome HD (AppStore Link)
Roads of Rome HD
Giochi, Strategia, Intrattenimento, Simulazione
Voto in App Store: 4.5 / 5 (268 voti totali)
3.99 €Scarica da App Store


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Road of Rome HD per iPad: costruire Roma dalle fondamenta"

puzzle game, strade romane, time management, transporti romani

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti