Ricerca foto di iPad: ecco come usarla al meglio e cosa riesce a trovare!

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Armeggiando un po’ con il mio iPad, mi sono divertito a scoprire una delle funzioni di iOS 10 assolutamente più utili, ma dimenticate, nonostante quando si hanno tante fotografie possono essere davvero utilissime.

Parlo di ricerca foto di iOS 10, che è diventata una funzione davvero molto avanzata nel passaggio dalle versioni precedenti: il nostro iPad, infatti, è in grado di analizzare le foto che abbiamo e trovare davvero qualunque cosa. Sembra incredibile, ma è così!

Per fare una prova, è sufficiente entrare nell’app Foto e premere la lente di ingrandimento in alto, così che si apra la digitazione di una parola. Le categorie, per quello che ho visto, che si possono cercare sono essenzialmente quattro:

  • Gli album, che è una cosa banale perché semplicemente se abbiamo l’album “Lavoro” viene cercato il nome dell’album.
  • I luoghi, una funzione già presente in iOS 9 e precedenti che si basa sulla geolocalizzazione: cercando “Pisa”, ad esempio, trovo tutte le foto scattate a Pisa.
  • I volti, e qui la cosa si fa interessante: se abbiamo perso un po’ di tempo con il riconoscimento, possiamo cercare Martina, Tommaso, Francesco e così via per trovare rapidamente le foto dove compaiono queste persone.
  • Gli oggetti, che sono la cosa più utile in assoluto. Non è perfetta, ma fidatevi e prima di provare a cercare le foto per data o luogo usate questa funzione. Scrivete una parola e, magicamente, quella verrà trovata.

Un esempio di cose che può trovare questa funzione? Suo mio iPad, scrivendo “To” mi vengono trovate, tra le foto, Torre, Torta, Torta di compleanno, Toilette (della casa nuova…), mentre scrivendo “Sc” vengono trovate le scale, la Scala (l’edificio), sculture, scarpe, sciarpe, scopa, scuola, scure (ho la foto di una scure fatta a Firenze).

Quello che questo metodo può trovare è davvero incredibile, ed è anche abbastanza divertente: scoprirete foto che non avreste nemmeno pensato di aver scattato, in passato, e soprattutto quando cercate una cosa ci sono alte probabilità di trovarla: una funzione a cui nessuno pensa mai, ma utilissima quando stiamo cercando un certo tipo di fotografia! Provare per credere.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Ricerca foto di iPad: ecco come usarla al meglio e cosa riesce a trovare!"

ricerca delle foto, Ricerca foto, ricerca foto di iPad, ricerca foto iPad, ricerca foto su iPad, ricerca fotografie

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti