Ricarica wireless iPad: è possibile ricaricare l’iPad senza fili?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

In questi giorni si stanno susseguendo una serie di rumor riguardanti l’iPhone 8, che secondo molti porterà, tra le novità, anche la ricarica wireless. Si tratta di una cosa che sarebbe ben gradita, e noi, occupandoci di iPad, ci chiediamo giustamente se una novità del genere sarà riservata anche al nostro tablet, visto che a tutti gli effetti è comoda.

Ma, per andare in fondo alla questione, ci siamo chiesti qualcosa in più: è possibile, allo stato attuale delle cose, ricaricare l’iPad via Wireless? La risposta la abbiamo trovata, ed è una mezza soluzione.

Per la ricarica wireless c’è bisogno per prima cosa di una base, come sa chi ha uno smartphone Android compatibile con questa tecnologia. Le onde per la ricarica devono essere molto vicine al dispositivo che riceve (non è come per il Wi-Fi, o il Bluetooth, che si possono usare anche a metri e metri di distanza), per cui anche se wireless quando l’iPad è incarica deve stare sulla base. Le basi compatibili al momento esistono e sono molto economiche: una è questa base di ricarica, che è possibile acquistare da Amazon.

A questo punto manca solamente un adattatore che consenta di caricare il dispositivo: si tratta di un chip, molto sottile, che si inserisce nel foro per la ricarica e si piega dietro all’iPad, rimanendo lì per mezzo di una normalissima custodia. Un adattatore compatibile con i vari modelli di iPad si trova in questa pagina di Amazon, ed è quello mostrato in foto.

A questo punto, appoggiando l’iPad sulla base si riesce a ricaricarlo, trasferendo energia elettrica: insomma, la ricarica Wireless è possibile, anche con iPad.

Il problema, però, sono le prestazioni: allo stato attuale delle cose la ricarica è eccessivamente lenta, e anche se l’iPad si tiene sulla base tutta la notte la batteria sarà ricaricata di circa un terzo. Una tecnologia che funziona, quindi, ma non a livelli tali da permetterci di utilizzarla tutti i giorni: se la tecnologia, per uno smartphone che ha una batteria poco capiente, potrebbe anche funzionare, per un iPad forse siamo ancora troppo lontani.

In ogni caso, le informazioni che vi abbiamo dato contengono tutto il necessario per provare anche voi a caricare Wireless il vostro iPad: è più una curiosità, ma se avete un iPhone (dal 5 in poi) con gli stessi due accessori potete trarne beneficio, ottenendo quantomeno la ricarica wireless su iPhone, che in una notte riesce a ricaricarlo completamente.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Ricarica wireless iPad: è possibile ricaricare l’iPad senza fili?"

ipad ricarica wireless, ipad wireless, ricarica wireless, ricarica wireless ipad, ricarica wireless iphone

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti