RelativitApp per iPad, la teoria di Einstein spiegata in modo semplice

[adrotate banner=”1″]

All’incirca cento anni fa, la disciplina della fisica è stata completamente rivoluzionata da un uomo di nome Albert Einstein. Questo scenziato, che sarebbe forse meglio definire genio, trovò delle contraddizioni nelle teorie che spiegavano il mondo e che si credeva fossero vere all’epoca. Fortunatamente trovò anche il modo di risolverle, dando vita alla teoria della relatività.

Molti di noi probabilmente la avranno studiata o la staranno ancora studiando a scuola, ma poiché si tratta di un modo di vedere il mondo piuttosto lontano dalla nostra percezione della realtà, spesso è difficile da capire al meglio.

Per questo vi parliamo di RelativitApp, un’app per iPad edita da Zanichelli che spiega in modo semplice che cosa dice questa teoria. Chiaramente non si tratta di un’app per studenti delle facoltà di Fisica che la studieranno in modo molto più approfondito, ma è ottima per gli studenti delle scuole superiori o per chi, come me, è semplicemente appassionato di scienza.

L’app contiene così una serie di spiegazioni teoriche, che ci fanno capire con semplicità le basi della teoria e il significato della famosa formula E=mc2, con tanto di disegni in stile fumetto ed animazioni. È disponibile anche un laboratorio virtuale in cui potremo ricreare gli esperimenti che hanno portato alla scoperta di questa teoria, inoltre è possibile effettuare una serie di test che ci permetteranno di capire se abbiamo compreso al meglio questa teoria e le sue ripercussioni sulla nostra realtà.

E se capita che qualcosa non vi torni, è perfettamente normale: ci sono una serie di questioni che, ai nostri occhi, sembrano dei paradossi ma che l’app provvede a risolvere, con opportune spiegazioni, nell’apposita sezione omonima.

L’app è disponibile su App Store in forma gratuita, ma per essere consultata nella sua completezza necessita di un unico acquisto in-app del costo di circa 5 euro, una cifra del tutto onesta se si considera che, al contrario della maggior parte dei libri scolastici di fisica, spiega un fenomeno scientifico molto complesso con una semplicità che lascerà i lettori letteralmente a bocca aperta.

[app 961420432]

[adrotate banner=”2″]