Realtà Aumentata su Pokémon GO: come funziona?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Qualche giorno prima di natale, il celebre gioco Pokémon GO per iPhone e iPad è stato aggiornato con una delle innovazioni più attese ormai da Giugno, quando durante il keynote Apple fu svelato il supporto alla realtà aumentata, quindi ad ARKit, proprio per questa applicazione.

Rispetto al gioco classico come lo conoscevamo in questo modo diventa possibile interagire con i Pokémon in modo migliore rispetto al passato, con funzioni aggiunte per uno dei giochi che, a tutti gli effetti, sfrutta al meglio questa tecnologia. Abbiamo così fatto alcune prove per dirvi le nostre impressioni.

Per chi aveva già avuto modo di provare ARKit su iPad, il feeling di Pokémon è esattamente lo stesso delle altre applicazioni, ovvero ci è consentito di camminare intorno al mostriciattolo come se fosse effettivamente nell’ambiente in cui ci troviamo. Certo, ARKit ancora non è perfetto e l’effetto scivolamento del Pokémon rimane, ma non è certo come la versione non-AR.

Inoltre, Niantic ha introdotto un minigioco interessante da questo punto di vista: per poter catturare i pokémon dovremo avvicinarci lentamente per non spaventarli, perché se si spaventano scapperanno a causa della troppa velocità di avvicinamento. Per capire se il mostro si sta spaventando, è possibile vedere un fumetto sulla sua bocca. Nel caso in cui scappi, possiamo comunque provare ad avvicinarlo una seconda volta, ma se scappa anche la seconda lo avremo perso per sempre.

Nel complesso si tratta di un ottimo modo per implementare la AR, anche se dimostra che si tratta ad oggi, ancora, di una tecnologia piuttosto acerba, benché migliorabile in futuro.

Il problema maggiore di questa nuova funzione, però, è che consuma ancora più batteria rispetto a quanta già non ne consumasse Pokémon GO (e non è che fosse proprio pochissima), per cui a chi può accedere a questa funzione (iPhone e ipad con processore A9 o superiori) viene comunque lasciata la scelta di attivare AR+, così si chiama la funzione, o di non attivarla e di giocare quindi come aveva sempre fatto fino ad oggi.

Di seguito un video che mostra il funzionamento di AR+ su Pokémon Go.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Realtà Aumentata su Pokémon GO: come funziona?"

ar, pokemon, pokemon go, pokemon go ar, pokemon go arkit, realtà aumentata

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti