RayForce, il nuovo shoot ‘em up per iPad direttamente dal 1993

[adrotate banner=”1″]

La software house TAITO Corporation ha deciso di realizzare per iPad, iPhone e iPod Touch il porting di RayForce, un interessantissimo sparatutto arcade di vecchia generazione. L’applicazione in sè non rappresenta un remake ma un adattamento fedele, di conseguenza grafica, colonna sonora ed effetti sonori sono rimasti sostanzialmente gli stessi, per la gioia dei più nostalgici che hanno avuto la possibilità di provare il titolo nel lontano 1993.

Andando a provare  RayForce avrete la possibilità di scegliere tra due diversi tipi di visuale: Originale e Zoom. La seconda alternativa sfrutta a pieno tutto lo schermo del vostro tablet (o smartphone) Apple, mentre la prima mostra il gioco in pixel originali, in uno spazio decisamente ridotto. Tuttavia è proprio la visualizzazione originale che risulta essere più comoda, perchè offre la possibilità di controllare la vostra astronave utilizzando il touch screen nella parte inferiore vuota.

Una nuova scelta riguarderà la modalità di gioco: iPhone Mode e Arcade Mode. La prima rappresenta una versione di RayForce ottimizzata per iDevice, mentre la modalità Arcade si propone di ricreare fedelmente il videogioco originale, con in più la fantastica novità dei controlli touch.

Inoltre, prima di iniziare la vostra partita, potrete ancora scegliere tra Modalità di Fuoco Automatica o Manuale. In Automatico la vostra navicella farà fuoco autonomamente, dandovi la possibilità di giocare con una mano sola. In Modalità Manuale, invece, vi appariranno sullo schermo i comandi per fare fuoco. A prima vista il fuoco automatico potrebbe apparire come un’eccessiva facilitazione dello sparatutto, ma garantiamo che così facendo risparmiereste, in molti casi, solamente una frustrante esperienza di gioco.

RayForce, che integra a pieno la funzione Game Center per le classifiche e gli obiettivi, potrebbe rappresentare una buona occasione per condurvi con la memoria ai fasti del passato. Al momento tuttavia, a voler essere onesti, l’applicazione non incarna il miglior shoot ‘em up disponibile nell’Apple Store, a causa di alcuni fastidi grafici e problemi di controlli che dovrebbero essere al più presto risolti. Ma se avete deciso di provare ugualmente il software potete scaricarlo per iPad, iPhone e iPod Touch al prezzo lancio di 9,99€.

[app 484012905]

[adrotate banner=”2″]

[via]