Ravensburger Puzzle per iPad, uno dei più famosi passatempi da portare sempre con noi

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Qualche tempo fa avevo su un cellulare ormai un po' vecchiotto (Nokia 5800) su cui era presente un gioco ben realizzato a tema puzzle. Quando ho acquistato l'iPad, e ormai è un po' di tempo, ho sempre cercato un'app ben realizzata simile a quella, anche perché comporre un puzzle classico su uno schermo da 9,7 pollici che non su uno schermo (resistivo, tra l'altro) da 3,5.

Nonostante le ricerche, fino ad oggi non avevo mai trovato un'app che mi soddisfacesse particolarmente, almeno fino a qualche giorno fa con l'uscita di Ravensburger Puzzle.

La marca produttrice la conosciamo tutti, è probabilmente una delle più famose case di produzione di puzzle cartacei, e quello che renderà felici gli amanti del gioco è il realismo con cui l'applicazione è stata realizzata: i vari pezzi sono infatti in simil-3D con tanto di effetti di luce, e possiamo spostarli con il dito con effetti realistici: sembrerà di avere in mano un puzzle vero e proprio, fattore ancora più accentuato da un iPad con Display Retina (tutti tranne l'iPad 2, insomma).

Una volta scaricata l'app avremo a disposizione una serie di puzzle da comporre, che partono da pochissimi pezzi rendendo così l'app adatta anche ai più piccoli fino ad un massimo di 500 pezzi per puzzle, che potrebbero sembrare pochi ai più assidui “puzzolari” ma che risultano anche troppi considerando che lo schermo dell'iPad è comunque limitato, non è un metro quadrato.

Chiaramente ci sono dei vantaggi rispetto al cartaceo: non perderemo mai un pezzo e non dovremo mettere a posto quando ci fermiamo per poi tirare fuori di nuovo tutto per riniziare a comporre il puzzle; basta un tap, insomma. Tra gli svantaggi troviamo soprattutto la mancanza di soddisfazione, come quella di poter incorniciare ed appendere un puzzle che abbiamo appena completato; inoltre per giocare con tanti pezzi si richiede una buona vista, date le dimensioni del singolo pezzettino.

Personalmente ritengo questa app un buon acquisto e non mi pento di averlo effettuato: nulla di paragonabile al puzzle cartaceo, certo, ma decisamente un buon surrogato per gli amanti del genere che vogliono comporre bellissime immagini anche quando la versione cartacea non è praticabile per ovvi motivi.

Ravensburger Puzzle (AppStore Link)
Ravensburger Puzzle
Giochi, Rompicapo, Famiglia, Intrattenimento
Voto in App Store: 4.5 / 5 (121 voti totali)
2.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Ravensburger Puzzle per iPad, uno dei più famosi passatempi da portare sempre con noi"

comporre, jigsaw, pezzi, puzzle, ravensburger, ravensburger puzzle

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti