Quando uscirà l’iPad da 10,5 pollici?

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Con questo articolo vogliamo cercare di rispondere, o quantomeno fare ipotesi visto che una risposta certa è impossibile, a una delle domande che ci vengono rivolte più spesso, in qualità di “iPaddisti”: che fine ha fatto, e quando uscirà, l’iPad pro da 10,5 pollici?

Ne abbiamo parlato tanto, e tutti eravamo convinti che sarebbe uscito ad Aprile anche perché in passato gli iPad sono sempre usciti, all’incirca, una volta all’anno (se non due, come accadde nel 2012). Ma mentre tutti lo aspettavamo, da 10,5 pollici e senza cornici, Apple non ha presentato nulla se non un iPad Air svecchiato.

Per cui è lecito chiedersi quando uscirà e, soprattutto, se uscirà il nuovo iPad.

Alcune fonti scaturite dalle fabbriche di produzione fanno credere che, effettivamente, Apple stia progettando questo nuovo iPad da 10,5 pollici, anche se non è ben chiaro quando uscirà.

Le possibilità sono essenzialmente due, allo stato attuale delle cose e scartando la possibilità che possa uscire nel mese di Maggio o, magari, a Giugno nel corso della conferenza degli sviluppatori (non ha molto senso far uscire un prodotto in estate, quando le vendite diminuiscono): sono il mese di Novembre, oppure il mese di Marzo 2018.

Tutti ci aspettiamo il nuovo iPad nel mese di Novembre, perché nel 2012, 2013 e 2014 (e 2015, per iPad Pro) gli iPad sono usciti circa un mese dopo gli iPhone; in questo modo non anticipavano le loro novità (perché sia per iPhone che per iPad si parla di schermo senza cornici), ma uscivano in tempo per il redditizio periodo degli acquisti natalizi.

In realtà, per iPad non è detto che questo accada anche nel 2017: l’iPhone di quest’anno, secondo i rumors, sarà un dispositivo davvero innovativo, considerando che è rilasciato nel decimo compleanno dell’iPhone, e un altro nuovo dispositivo comunque innovativo (come l’iPad senza cornice e chissà quali altre novità, dopo un anno e mezzo!) metterebbe in ombra il nuovo telefono Apple.

Per cui, ragionando assolutamente da profani ma solo guardando la storia di Apple, non è da escludere nessuna delle due ipotesi: Novembre 2017 per non lasciare il pubblico per troppo tempo senza il nuovo iPad, Marzo 2018 per non mettere in ombra l’iPhone.

Peraltro, Marzo 2018 sarebbe in linea anche con un altro, importante aspetto: chi ha un tablet lo tiene di solito per due anni, come chi ha un computer lo tiene di solito per quattro anni.

Se guardiamo la data di uscita dei Mac, vediamo che questi escono molto raramente, certo non una volta all’anno. E’ plausibile pensare, quindi, che Apple sia interessata a diradare le uscite dell’iPad, per non mettere in circolazione troppo modelli, più difficili da supportare, e avere vendite maggiore in concomitanza con l’uscita dei nuovi modelli, che sarebbero più radi ma anche più redditizi, considerando il normale ciclo di vita di un tablet.

Voi che cosa ne pensate? Pensate che il nuovo iPad uscirà nel 2017 o vedere più plausibile un’uscita nel 2018?


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. Giorgio ha detto:

    Buongiorno
    Penso che l’ iPad da 10,5′ rappresenterà la vera novità in casa Apple, un piacere per gli appassionati ma, come recita una nota pubblicità, l’ attesa del piacere non è essa stessa piacere? L’ aspettativa contribuisce inoltre a rafforzare il valore di un Brand. Per quanto riguarda la temuta sovrapposizione col nuovo iPhone 8 essa risulta trascurabile nel momento in cui ci troviamo di fronte a due prodotti sostanzialmente diversi, tuttalpiù complementari. In verità credo che Apple abbia incontrato delle difficoltà oggettive per la realizzazione e relativa fornitura di alcuni componenti del nuovo tablet. Questo, suo malgrado, ha obbligato l’ Azienda della mela morsicata a ripiegare su un prodotto, l’ iPad 2017, che non è altro che una rivisitazione, un mix, un frullato di frutta già presente in frigo. Ma qualcosa la Apple doveva pur fare. E adesso? Per quanto mi riguarda, credo la vita possa continuare, fermo restando che un tablet da 10,5′ rappresenti un ottimo compromesso tra la fruizione dei contenuti e…l’ aspetto contenuto del device. Ergo, se il bisogno di avere un tablet non è immediato, vi e mi consiglio di attendere ancora un pò.
    Il quanto, a questo punto, decade di importanza. Un saluto a tutti.

    Giorgio

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Quando uscirà l’iPad da 10,5 pollici?"

5 pollici, ipad 10, iPad 10.5 pollici, ipad pro, ipad pro 2, nuovo ipad pro

© 2017 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti