Puddle per iPad, un nuovo puzzle basato sulla fisica dell’acqua

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

I puzzle game di tipo fisico hanno avuto un grande successo in questi anni. Nomi come Angry Birds, Cut the Rope, Dov’è la mia Acqua appartengono in toto a questo genere. Il motivo può essere sia una semplicità intrinseca nel comprendere il sistema di gioco, in quanto gli elementi si colmportano esattamente come farebbero nel mondo reale, così come una grande possibilità di variare da livelli semplicissimi a livelli al limite della frustrazione, vista la precisione millimetrica in certi casi richiesta al giocatore. Non ultimi, il fatto che possiamo scegliere liberamente come comportarci su un dispositivo di tipo touch (che permette ad esempio il controllo della rotazione esattamente come vogliamo, rispetto a dei tasti fisici) e il supporto all’accelerometro, che con questi giochi si sposa ottimamente.

Puddle è un nuovo gioco basato sulla fisica, in particolare dei fluidi: il nostro scopo sarà quello di condurre alla fine di ognuno dei livelli proposti una certa quantità d’acqua, quantità che dovrà avvicinarsi il più possibile a quella iniziale. Sebbene i primi livelli possano sembrare semplici, ben presto piani di fuoco, elettricità ed altri tipi di ostacoli renderanno piuttosto difficoltoso il mantenimento di una buona quantità d’acqua.

I controlli sono quanto di più semplice si possa immaginare, in quanto possiamo premere la parte destra o sinistra dello schermo per vederlo ruotare nella direzione desiderata: un sistema decisamente facile da imparare, ma difficile da padroneggiare anche in relazione alla difficoltà dei livelli.

A livello grafico abbiamo un buon risultato, purtroppo guastato dal fatto che il tutto risulta un po’ troppo sgranato ed avrebbe bisogno di un’ottimizzazione: si tratta di problemi non certo esagerati, ma a chi cerca un buon colpo d’occhio, specie se in possesso di uno dei nuovi iPad con Display Retina, la sensazione potrebbe dar fastidio.

Un gioco semplice nel concetto ma divertente da giocare: se riusciamo a resistere al fastidio della grafica un po’ sgranata, si tratta di un ottimo puzzle da giocare sul nostro iPad.

Puddle (AppStore Link)
Puddle
Giochi, Arcade, Rompicapo
Voto in App Store: 2 / 5 (22 voti totali)
2.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Puddle per iPad, un nuovo puzzle basato sulla fisica dell’acqua"

acqua, fisica, fisico, fluidi, puddle, puzzle

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti