Promemoria di iPad non mostra informazioni corrette? Ecco come risolvere

[adrotate banner=”1″]

Tra le app che troviamo preinstallate su iPad c’è anche Promemoria, applicazione molto importante quando c’è necessità di far suonare iPad in certi momenti specifici.

Si tratta di un’app utile, ma anche piuttosto problematica in quanto ci sono diverse persone che hanno trovato dei disagi nell’utilizzo; in particolare, questi sono relativi al fatto che vengono mostrate informazioni sbagliate sulla data e sull’ora del promemoria, cosa che potrebbe essere “pericolosa” perché rischiamo di dimenticare qualcosa.

Il problema dipende solitamente dalla sincronizzazione iCloud tra diversi dispositivi; di seguito cercheremo quindi di capire quali sono le soluzioni da provare se si vuol risolvere definitivamente questo problema.

Per prima cosa, comunque, è sempre il caso di riavviare iPad per vedere se il problema dovesse risolvere, prima di passare a queste soluzioni.

  • Per cercare di risolvere è possibile provare ad aggiornare i calendari del dispositivo; per farlo è sufficiente entrare nell’app Calendario (non Promemoria) e scorrere verso il basso per aggiornare. Questo processo aggiorna anche le informazioni dei promemoria.
  • Se non funziona, si può entrare su Impostazioni, quindi sul proprio nome e poi iCloud. Qui possiamo disattivare la sincronizzazione dei promemoria, per poi riattivarla subito dopo e vedere se il problema si risolve; se così non fosse, è opportuno togliere la sincronizzazione, riavviare iPad e poi rimetterla dopo l’attivazione.
  • Ultimo metodo che si può utilizzare è quello di uscire da iCloud sul dispositivo, quindi entrare nuovamente; in questo modo verranno eseguite da zero tutte le sincronizzazioni, e sarà in questo modo possibile cercare di eliminare definitivamente il problema.

Se questo sussiste, però, non possiamo fare molto altro che cancellare i singoli promemoria e poi rimetterli da zero, per una soluzione definitiva; è vero che si tratta di una cosa macchinosa, ma in certi casi è l’unico modo che permette di risolvere davvero.

[adrotate banner=”2″]