Progetto T(ether): un iPad e dei guanti speciali per manipolare gli oggetti 3D

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Progetto T(ether): un iPad e dei guanti speciali per manipolare gli oggetti 3D

Gli studenti del MIT Media Lab hanno da poco realizzato il Progetto T(ether), un sistema che permette di manipolare degli oggetti 3D attraverso l’uso di un iPad, un apposito software e dei guanti speciali che ci aiutano ad interagire con la realtà virtuale, in perfetto stile Minority Report.

Si tratta di un progetto senza dubbio interessante, come possiamo leggere dalla descrizione pubblicata sulla pagina ufficiale:

“T(ether) è un originale display dotato di consapevolezza spaziale che supporta l’interazione intuitiva con dati volumetrici. Il display agisce come una finestra in grado di fornire agli utenti una vista prospettica dei dati tridimensionali attraverso il tracciamento della posizione della testa e dell’orientamento. T(ether) crea una mappa 1:1 tra le coordinate spaziale reali e virtuali, fornendo un’esplorazione immersiva dei due domini assieme. Il nostro sistema crea uno spazio di lavoro condiviso in cui gli utenti -nella stessa stanza o remoti- possono collaborare sia nel mondo virtuale che reale. Il sistema consente l’input attraverso il tocco capacitivo sul display e un guanto per il motion tracking. Quando è posizionata dietro al display, la mano dell’utente si estende nel mondo virtuale, consentendogli di interagire direttamente cogli oggetti.”

Ovviamente stiamo parlando di un progetto sperimentale e che difficilmente avrà qualche applicazione pratica, ma chissà se in futuro Apple penserà a qualcosa a riguardo , magari integrando qualche funzione all’interno di iOS.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Progetto T(ether): un iPad e dei guanti speciali per manipolare gli oggetti 3D"

3d, guanti, iPad, MIT, oggetti, progetto, T(ether)

© 2012 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti