Professor per iPad, un sintetizzatore polifonico per creare musica direttamente dal dispositivo

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Qualche anno fa, poco dopo l'uscita del primo modello di iPad, venne mossa una critica al compianto Steve Jobs: il fatto che l'iPad era un dispositivo utile più per fruire di contenuti già pronti che per creare nuovi contenuti (cit. dal libro di Walter Isaacson) quando i Mac, tradizionalmente, erano computer impuntati esattamente allo scopo opposto.

Così vennero presentate l'anno successivo due app, iMovie e GarageBand; ed è proprio da quest'ultima che partiremo per parlare di Professor, un'app da poco disponibile su App Store che rappresenta un sintetizzatore polifonico disponibile solo e soltanto per iPad.

Professor funziona esattamente come una tastiera fisica, con tanto di tasti da pianoforte che corrispondono alle varie note musicali; come in ogni sintetizzatore che si rispetti, tuttavia, è possibile cambiare la tonalità della musica facendo in modo di suonare uno strumento diverso, così da garantire una diversa sonorità.

In pratica, un'app per creare da soli la nostra musica. Potreste obiettare che GarageBand è gratuita, ma sono presenti in essa degli acquisti in-app che rendono il prezzo totale uguale a quello di Professor. Così la differenza tra le due app, tutte e due realizzate molto bene, diventa soprattutto una: il fatto che GarageBand è destinata all'utente comune, è semplice da utilizzare ma limitata come opzioni.

Di contro, Professor ci permette di utilizzare un sacco di opzioni, con la possibilità di creare più tracce audio da unire in un MIDI; possiamo creare una traccia, per poi riascoltarla mentre ne componiamo un'altra da sovrapporre alla prima e così via, dando vita in questo modo ad una traccia polifonica che potremo esportare con altri programmi per computer o accessori esterni compatibili.

Chiaramente per conoscere le opzioni ci vuole un minimo di esperienza nel campo, quindi non si tratta di un'app consigliata a tutti; per chi, invece, si intende di musica sia a livello amatoriale che professionale, Professor è un'app assolutamente consigliata, allo stesso prezzo del “mostro sacro” del genere ma con molte funzioni in più a disposizione.

Professor (AppStore Link)
Professor
Musica, Intrattenimento
Voto in App Store: 0 / 5 (0 voti totali)
5.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Professor per iPad, un sintetizzatore polifonico per creare musica direttamente dal dispositivo"

garageband, midi, musica, professor, sintetizzatore, tracce

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti