Procreate per iPad, l’app per chi vuol disegnare con tutto ciò di cui c’è bisogno

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Se vi piace disegnare, probabilmente carta e penna/pennarelli/acquerelli saranno i vostri compagni migliori per dare sfogo a questo vostro hobby.

Per quanto riguarda l'iPad, nel suo percorso di sostituzione del cartaceo, le dimensioni dello schermo sono adatte al disegno, mentre la precisione dovuta al sistema di controllo touch capacitivo non lo è altrettanto.

Tuttavia molto dipende da che cosa ci offre l'app che utilizziamo per il disegno, e una di quelle considerate in assoluto migliori (non so, tra l'altro, perché non ne avessi mai parlato in passato) è Procreate.

L'app non è una delle più economiche, ma non appena provata ci rendiamo conto che il costo pagato non è stato assolutamente uno spreco. L'app è molto reattiva, sia per quanto riguarda il disegno che per lo spostamento del piano di lavoro. Così potremo ingrandire veramente tanto il “foglio” per guadagnare precisione anche laddove, a dimensioni normali, non potremmo averla. Potremo però anche ruotare il piano di lavoro per adattarlo alla nostra posizione mentre disegnamo.

L'app ci permette di lavorare su più livelli, e questo semplifica molto il lavoro quando dobbiamo disegnare un particolare senza intaccare gli altri già creati ma anche, grazie alla duplicazione, quando dobbiamo disegnare qualcosa di ripetuto, come un bosco: disegnamo un albero, duplichiamo il livello, quindi modifichiamo l'albero duplicato e lo spostiamo accanto all'altro. In questo modo avremo un bosco ben realizzato risparmiando però molto tempo rispetto ad altre app.

E poi c'è il disegno vero e proprio: avremo infatti la possibilità di decidere il tipo di tratto, la durezza, ovviamente il colore, che potremo anche, poi, modificare successivamente.

L'app non trasforma tutti noi in novelli Leonardo da Vinci, sia chiaro; tuttavia se uno di noi ha la passione per il disegno o magari vuol mettere qualche immagine più originale del solito sul proprio blog o su Facebook, Procreate diventerà un'app insostituibile. Provare per credere.

Procreate (AppStore Link)
Procreate
Intrattenimento, Foto e video
Voto in App Store: 4 / 5 (447 voti totali)
10.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Procreate per iPad, l’app per chi vuol disegnare con tutto ciò di cui c’è bisogno"

Colorare, dipingere, disegnare, disegno, procreate

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti