Prestazioni in HTML 5 migliorate nell’Apple iOS 5.0

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
6

Prestazioni in HTML 5 migliorate nell'Apple iOS 5.0

Un’altra novità interessante di iOS 5.0, e che non è stata svelata nella conferenza WWDC 2011 dei primi del mese, riguarda l’incremento prestazionale del motore Javascript per tutte le webapp, oltre che prestazioni nettamente migliorate per quanto riguarda l’esecuzione di pagine web con codice di tipo HTML 5.

Le prestazioni del browser web Safari erano già migliorate di molto con il rilascio dell’aggiornamento del sistema operativo iOS 4.3, ma purtroppo tale aumento di prestazioni non era esteso anche alle web app per un limite non meglio identificato.

Ebbene, con l’aggiornamento di sistema iOS 5.0, Apple ha finalmente risolto questo problema, rendendo compatibile il motore Javascript Nitro con tutte le webapp. Si tratta di una notizia che farà felici sia gli sviluppatori di webapp, sia ovviamente gli utilizzatori di dispositivi portatili basati su iOS.

Non solo, nell’aggiornamento iOS 5.0, previsto in autunno assieme al nuovo modello di iPhone, sono state migliorate anche le prestazioni delle pagine con codice HTML5. Ovviamente lo standard HTML5 è ancora lontano dall’essere utilizzato nei siti web di tutto il mondo, tuttavia bisogna pur sempre iniziare in qualche modo.

A conferma di tutto ciò, sono stati eseguiti dei test con il benchmark Speed Reading, e l’iPhone 4 con iOS 5.0 è risultato il più veloce a codificare pagine web di tipo HTML5 rispetto a terminali come Blackberry Torch e iPhone 3GS con iOs 4.3.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

6 commenti dal blog

  1. Sono più interessato al fatto che, a quanto pare, verrà finalmente supportato contentEditable e position:fixed, quindi la web app di Gmail diverrà probabilmente utile.

    Tra l’altro il 25% di velocità nei calcoli in più è poco utile a confronto. La velocità più importante è quella del rendering. Fare 2+2 il 30% più velocemente non serve se visualizzarne il risultato prende il doppio.

  2. […] A conferma di tutto ciò, sono stati eseguiti dei test con il benchmark Speed Reading, e l'iPhone 4 con iOS 5.0 è risultato il più veloce a codificare pagine web di tipo HTML5 rispetto a terminali come Blackberry Torch e iPhone 3GS con … Approfondisci: […]

  3. Marco ha detto:

    Ahahahahah… e io rido per tutte quelle persone che hanno comprato l’iphone 4, quando a settembre uscirà il 5 (naturalmente dite grazie alla apple che ve la tenuto nascosto).

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Prestazioni in HTML 5 migliorate nell’Apple iOS 5.0"

app, apple, html 5, ios 5.0, prestazioni

© 2011 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti