Playstation Vita è la migliore console portatile, secondo The Verge

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
1

Playstation Vita è la migliore console portatile, secondo The Verge


La miglior console portatile che si può acquistare per Natale? I giornalisti dell’autorevole The Verge non hanno alcun dubbio: si tratta della Sony Playstation Vita, console che è riuscita a battere due concorrenti piuttosto importanti, l’iPad Mini di Apple e la console Nintendo 3DS.

Ma come mai è stata scelta proprio la Playstation Vita? Le motivazioni sono diverse: prima di tutto, è vero che dal 2011 la console non ha venduto moltissimo, circa 10 milioni di unità in tutto il mondo (praticamente un quinto della concorrente Nintendo 3DS), ma tra i suoi possessori si è creata una nicchia di videogiocatori che hanno determinati gusti e comprano tanti, ma tanti titoli, sia in versione retail che digitale.

E qui troviamo uno dei punti di forza del prodotto: gran parte dei titoli sono disponibili sia nei negozi tradizionali, sia attraverso il Playstation Network. L’utente è libero di scegliere se acquistare l’ultimo Fifa in versione digitale o dal proprio negozio di fiducia, con vantaggi da entrambe le parti: la copia fisica può essere venduta in seguito come usato, mentre la copia digitale spesso costa meno (grazie ai vari sconti del PSN) e soprattutto non comporta il cambio di cartuccia tra una giocata e l’altra. Basta comprare una memory card piuttosto capiente, e il gioco è fatto.

C’è poi il discorso hardware: sebbene i tablet iPad e Android siano molto più potenti di PS Vita (stiamo pur sempre parlando di un hardware del 2011), i giochi della console portatile Sony hanno una resa grafica molto vicina ai titoli Playstation 3, grazie all’hardware maggiormente ottimizzato e davvero avanti con i tempi (nel 2011, una CPU e GPU quad core erano un miraggio nel settore smartphone e tablet).

I controlli fisici sono praticamente perfetti, con due levette analogiche, i classici tasti frontali e dorsali Playstation, un touchscreen e un touchpad posteriore. Che chiedere di più? Su PS Vita è possibile giocare in mobilità ogni genere di titolo 2D e 3D, senza troppi compromessi a livello grafico, cosa che invece accade sul 3DS. I tablet iOS e Android saranno più potenti, ma l’assenza di comandi fisici e giochi non ottimizzati sono una cosa piuttosto penalizzante.

In definitiva, PS Vita è la scelta giusta per The Verge se si intende giocare in mobilità senza compromessi. Il catalogo di giochi disponibili è molto vasto, con titoli per tutti i gusti (con molte perle del mercato giapponese e indie), e non è da sottovalutare il supporto al Remote Play di Playstation 4.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Un commento dal blog

  1. […] ti è interessato questo articolo continua a leggere il post originale Qui, oppure scrivi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Per noi è molto importante sapere cosa ne […]

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Playstation Vita è la migliore console portatile, secondo The Verge"

console portatile, iPad-mini, nintendo 3ds, playstation vita, the verge

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti