Play-i per iPad insegna ai bambini le basi della programmazione

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

bo e yana

Dagli Stati Uniti arriva un nuovo straordinario progetto, attualmente in fase di sviluppo e in cerca di finanziamenti per poter essere rilasciato entro l’estate 2014: parliamo di due robot programmabili che forniscano ai bambini un passatempo divertente ed educativo, insegnando loro le basi della programmazione.

In piena era dei computer, Play-i punta sui consumatori che vogliono insegnare la programmazione ai propri figli sin da giovanissimi. Per farlo dovranno utilizzare due robot, Bo e Yana, che possono essere gestiti tramite dispositivi iOS, come il nuovo iPad Air disponibile a breve

“Bo è un esploratore. E’ vivace e curioso. Ama andare all’avventura e fare nuove amicizie. Giocando con lui, Bo impara nuove abilità e diventa un robot più capace. Non c’è limite a dove poter arrivare insieme.

Yana è una narratrice. E’ intelligente e fantasiosa. Non ha ancora trovato le sue ali ma è piena di sogni. Yana può sorprendere e divertire – dando vita a nuovi personaggi con un gesto. Usate il potere dell’immaginazione per sbloccare il suo potenziale”.

I bambini possono programmare questi due robot per svolgere un’infinità di azioni. Per creare il codice necessario vi sono un paio di opzioni: è possibile utilizzare un sistema di programmazione visiva ideato da Play-i e chiamato “Programmazione Play-Based” o uno strumento altrettanto intuitivo creato da Google, in collaborazione con il MIT, chiamato “Scratch & Blockly“. Entrambi i sistemi di programmazione permettono di visualizzare o scrivere il codice, che è un modo molto utile per insegnare un primo livello di programmazione ai più piccoli.

Play-i sta utilizzando un proprio portale di crowd funding per ottenere i fondi necessari a portare avanti il progetto. Il traguardo dei 250 mila dollari posto come obiettivo è stato in pochissimi giorni raggiunto per metà, pertanto sembra più che probabile che Bo e Yana riescano a vedere la luce senza difficoltà entro l’estate 2014.

[via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Play-i per iPad insegna ai bambini le basi della programmazione"

giocattoli controllabili tramite ipad, play-i, robot educativi, robot per ipad

© 2013 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti