Planimeter per iPad, la migliore app per la misura delle distanze territoriali

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Per chi si occupa di edilizia, ma anche per le persone più comuni che vogliono valutare un terreno, misurarlo, calcolare un valore, o anche semplicemente misurare una distanza, le misurazioni territoriali sono molto importanti. Sebbene i satelliti ci diano però un'immagine molto precisa del mondo così come si vede dall'alto, in realtà ci permettono male di misurarlo, e questo può portare a problemi non da poco.

Per fortuna, per effettuare le misurazioni direttamente da iPad, esiste un'app apposita che si chiama Planimeter e che è molto precisa nel farlo.

Il suo funzionamento si basa, nello specifico, sulle Google Maps, e consente essenzialmente di inserire segnaposti in punti ben precisi della mappa per calcolarne la distanza. Se questo punti, poi, vengono chiusi come un quadrato o comunque come una figura chiusa, verrà calcolata anche l'area interna, cosa particolarmente utile per chi deve stimare l'ampiezza di un terreno o di una proprietà.

Planimeter è un'app interessante e ben realizzata, anche se ha qualche difetto, soprattutto quello di non poter valutare contemporaneamente due aree distinte, il che rende più macchinoso fare stime leggermente più complesse.

Per quando riguarda le stime e la loro correttezza, invece, non c'è alcun dubbio: funzionano davvero bene, anche se confrontate con i dati catastali (che vengono formulati usando le mappe satellitari, tra l'altro, per cui…) e anche se non hanno valore legale perché c'è necessità di qualcosa di più preciso come le misurazioni laser che vengono eseguite dai geometri, per avere una stima si tratta di un'app più che sufficiente.

Sperando che nel futuro vengano risolti dei piccoli difetti, quindi, si tratta di un modo per eseguire misurazioni velocemente e in ogni momento, una cosa davvero utilissima per tutti coloro che lavorano nel settore edile, che hanno costantemente bisogno di misurazioni di questo tipo.

Per questo utilizzo, probabilmente la migliore app presente su App Store al momento.

Planimeter - Misurare la terra su una mappa (AppStore Link)
Planimeter - Misurare la terra su una mappa
Produttività, Navigazione
Voto in App Store: 4.5 / 5 (66 voti totali)
8.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Planimeter per iPad, la migliore app per la misura delle distanze territoriali"

aree casastali, catasto, misurare ambienti, misurazioni, misure territoriali, planimeter, planimetrie

© 2016 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti