Pixomatic, arriva l’app di fotomontaggio semplice e veloce su iPad!

screen480x480

[adrotate banner=”1″]

Su iPad ormai sono disponibili varie applicazioni per il fotoritocco, ma poche per il fotomontaggio. La differenza è che se per ritoccare luminosità, contrasto, colori, inserire filtri, ritoccare leggermente le forme, le possibilità non mancano. Per chi invece volesse creare foto artistiche, piuttosto che aggiungere l’immagine di una persona ad un paesaggio miscelando tra loro immagini che sono risultate particolarmente ben realizzate, manca ancora un’app che permetta di farlo.

O, meglio, mancava, perché da qualche tempo è disponibile su App Store Pixomatic, un’app che serve proprio a questo: la funzione principale (a parte le regolazioni) è quella di poter ritagliare le parti di una foto per inserirla in un altra armonizzando le due immagini come se fossero solamente una. Insomma, possiamo farci un selfie facendo credere agli altri di essere in un altro posto, possiamo fotografare un albero mettendo al posto del cielo azzurro una galassia, o ancora possiamo creare opere particolari da mettere magari su Instagram o su Facebook, chiaramente per gli appassionati.

La forza dell’applicazione sta infatti nel poter delineare, con il dito e anche in modo impreciso i contorni di un’immagine e poi sarà l’app a delinearli come si deve, quindi a ritagliare la sagoma. E’ a questo punto che la sagoma si può incollare sull’altra foto ed effettuare le opportune regolazioni con risultati che, bisogna ammettere, sono veramente ottimi.

Tra le altre regolazioni che si possono fare, sfocare alcune parti per fornire la profondità di campo, oppure applicare un filtro per amalgamare ancora di più le due parti della foto, oppure regolare i singoli colori piuttosto che tutta l’immagine, il che è utile ad esempio per trasformare il verde del fogliame in un giallo autunnale: un mare di possibilità per gli amanti del fotomontaggio, per un’app più semplice da usare rispetto ad altre come Photoshop oppure Pixelmator, che allo stesso tempo garantisce risultati più professionali.

[app 1080114119]
[adrotate banner=”2″]