Pixel Press Floors per iPad, una spettacolare app per creare da soli i nostri giochi

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Pixel Press Floors è una delle app più spettacolari tra quelle che ho avuto modo di recensire negli ultimi tempi. Si tratta di un'app che permette di creare da soli i propri videogiochi il tutto senza conoscere una riga di programmazione, ma solo utilizzando carta e penna, e ovviamente la fotocamera del nostro iPad.

Diciamo subito che non è una cosa da cinque minuti, ma c'è bisogno di un po' di tempo per capire il funzionamento, quindi armatevi di pazienza. La prima cosa da fare sarà infatti quella di stampare una serie di pagine messe a disposizione dall'app; una sarà quella (a quadretti) su cui dovremo disegnare con la penna i nostri livelli, mentre le altre sono le istruzioni, che spiegano come disegnare: ad esempio, dei rettangoli vuoti rappresenteranno i piani su cui il nostro personaggio potrà camminare, le X saranno i punti che non dovremo toccare (che nel gioco diventeranno, ad esempio, lava mortale) ed avremo tantissime altre possibilità come i blocchi che si muovono, i nemici e le monete da raccogliere.

Il tutto può essere pianificato al meglio grazie a carta e penna, molto più semplici ed immediati da utilizzare rispetto al solo iPad; l'app ci da comunque la possibilità di disegnare i livelli direttamente dal dispositivo tramite il touch screen.

A questo punto arriva il momento di importare il nostro livello: scattiamo semplicemente una foto al foglio su cui abbiamo disegnato (attenzione: deve essere quello che abbiamo stampato, non un foglio a quadretti qualunque) ed aspettiamo che il dispositivo riconosca i nostri disegni.

Adesso arriva la parte grafica del lavoro, in cui dovremo scegliere i colori e le texture del nostro gioco, così come gli elementi che vogliamo inserire (i punti mortali potranno essere spunzoni, lava, acqua a nostra scelta) e ovviamente lo sfondo. Una volta terminato questo procedimento potremo salvare il livello in locale o condividerlo con gli altri giocatori, dando modo agli altri di provarlo e ovviamente giocando i livelli degli altri.

Infine arriva la parte più divertente: giocare! Ci troveremo così nel “nostro” mondo, e dovremo saltare, correre, evitare i punti pericolosi e raccogliere monete cercando di raggiungere la fine del livello in pieno stile Super Mario Bros!

Un'app veramente spettacolare, complimenti agli sviluppatori. Consigliatissima a tutti gli utenti che hanno sampre avuto il sogno di creare un gioco tutto loro ma non ne hanno mai avuto la possibilità.

PS: -momento pubblicità- Se volete dare un'occhiata ad un gioco amatoriale potete scaricare su PC il mio gioco, Raldon, realizzato ormai qualche anno fa. È gratuito ed è un esempio di cosa può fare la programmazione amatoriale.

Pixel Press Floors: Draw Your Own Video Game (AppStore Link)
Pixel Press Floors: Draw Your Own Video Game
Giochi, Istruzione, Istruzione, Arcade
Voto in App Store: 4.5 / 5 (17 voti totali)
gratisScarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Pixel Press Floors per iPad, una spettacolare app per creare da soli i nostri giochi"

carta, creare, disegnare, giochi, pixel prees floors, Platform, videogiochi

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti