Pixel Cup Soccer, il gioco del calcio su iPad come dovrebbe essere!

[adrotate banner=”1″]

Il calcio, nemmeno a dirlo, è lo sport più seguito dagli italiani. Tutti lo amano, tutti lo seguono, molti lo giocano sotto forma di videogioco, con titoli come Fifa o PES… che su iPad non ci sono, e se ci sono fanno veramente pena.

Vogliamo infatti parlare di Fifa per iPad, che è un inutile freemium che ci mette a controllare una squadra di serie Z spingendoci a comprare con soldi veri (si…) i giocatori per scalare le vette dei vari campionati? Meglio lasciar perdere. E i vecchi Fifa, come quello del 2013 e del 2014 che freemium non erano, ovviamente li hanno tolti. Ci mancherebbe.

Questo, però, lascia spazio ad idee nuove, ed una delle più interessanti si chiama Pixel Cup Soccer, è presente da alcuni giorni su App Store ed ha saputo scalare la Classifiche di App Store per la sua semplicità e, allo stesso tempo, per la sua completezza. Inutile girarci intorno, è uno dei giochi di calcio migliori che si trovano al momento su App Store.

Ovviamente, si nota subito la sua particolarità: è un gioco bidimensionale creato in pixel art, con i personaggi molto abbozzati e una grafica tutt'altro che al passo con i tempi. Anzi, fa molto anni '80, e questo a qualcuno potrebbe non piacere.

Ma basta iniziare a giocare per capire come la grafica, e i nomi dei giocatori, da questo punto di vista, passino completamente in secondo piano. Per capire come le licenze delle società sportive non servano a nulla quando si cerca il puro e semplice gioco del calcio, per divertirsi, per giocare in tranquillità, per non dover pagare acquisti in-app e per immedesimarci senza particolari pretese.

I controlli sono i classici controlli virtuali, non comodissimi, ma se avete un joystick Bluetooth non avrete problemi a giocare come su console, mentre le azioni, i passaggi, le marcature non hanno nulla da invidiare a giochi prodotti da case ben più grandi. Insomma, Pixel Cup Soccer è il gioco di calcio che mancava, sul nostro iPad. E se nel giro di un paio di giorni è diventato uno dei giochi più scaricati, un motivo sicuramente c'è.

[app 1092276838]

[adrotate banner=”2″]