PiPO X8: mini PC Tablet che sfida l’iPad e il Mac Mini

PiPO X8: mini PC Tablet che sfida l'iPad e il Mac Mini

[adrotate banner=”1″]
Il mercato dei Mini PC continua a stupire, e il prodotto che vi presentiamo oggi è davvero particolare: il nuovo PiPO X8 è infatti un PC desktop compatto equipaggiato con il sistema operativo Windows 8 e dotato di un display touch da 7 pollici.

Solitamente, quando si parla di “ibrido”, si immagina un tablet PC che in un attimo può essere convertito in notebook grazie all’utilizzo di una tastiera dock. Ma il prodotto di oggi è davvero particolare: l’hardware è quello di un Mini PC, ma è pure presente sulla parte superiore della scocca un display touch da 7 pollici. Come mai? Il motivo è puramente economico: la licenza di Windows 8 per i Mini PC ha un prezzo di 25$, ma nel caso si utilizzi un tablet di piccola taglia, allora la licenza del sistema operativo è gratuita. Ecco spiegato il mistero di questo design del tutto inedito. Questa scelta inoltre garantisce un’interazione più comoda con le applicazioni di Windows, soprattutto quando il PC è collegato alla TV del salotto. Possiamo quindi vedere questo display da 7 pollici come un telecomando extra-large per gestire le varie app, senza perdere tempo con mouse e tastiera.

Presto disponibile per la vendita online ad un prezzo di appena 100 dollari, il computer ha un hardware che non delude affatto: sotto la scocca troviamo infatti 2 GB di memoria RAM, il processore Intel Atom da 1.8 Ghz, 32 GB di memoria flash, lo slot per le schede Secure Digital, l’uscita video HDMI e quattro porte USB 2.0. Lo schermo touch ha una diagonale di 7 pollici e la risoluzione di 1024 x 768 pixel, e non mancano la porta RJ-45 per le reti cablate e i moduli Wifi 802.11n e Bluetooth 4.0.

Certo, non sarà compatto ed elegante come il Mac Mini di Apple, ma al prezzo di 100 dollari è veramente un affare.

[adrotate banner=”2″]

[Via]