Perché Apple vuole avviare la produzione dell’auto elettrica entro il 2020

teslamodelx

[adrotate banner=”1″]

Apple non vuole limitarsi, anzi cerca sempre nuovi sbocchi per potenziare la propria offerta. Figlia di questa necessità è la speranza di poter iniziare a lavorare sul progetto di automobile quanto prima, probabilmente nel 2020, stando a quanto riportato da Bloomberg. Apple sta spingendo i propri impiegati a lavorare sulla macchina così da poterla avere pronta nei prossimi cinque anni, una deadline che permetterà all’azienda di Cupertino di competere con altri veicoli elettrici che verranno prodotti da Tesla e GM nel 2017, tra poco meno di un biennio, e poter trionfare sfruttando un mercato nascente giocando sulla forza del design.

I piani riguardanti la produzione di una macchina elettrica da parte di Apple sono stati diffusi nel corso della scorsa settimana, dopo che il Wall Street Journal ha condiviso il nuovo “Project Titan”, un veicolo elettrico sul quale centinaia di dipendenti Apple stanno lavorando. Nel prossimo futuro a Cupertino si punta ad arrivare almeno a 1000 dipendenti per lavorare su tale progetto. Molti dei dipendenti attualmente all’opera sul Project Titan sono stati assunti negli scorsi mesi da Tesla, Ford, GM, A123 Systems, MIT Motorsport, Ogin, Autoliv, Concept Systems e General Dynamics. Una situazione che fa da dicotomia al dato secondo il quale Tesla sarebbe l’azienda che assume più ex dipendenti Apple in assoluto: un contrasto che a questo punto emerge e sicuramente colpisce.

Così come riportato dal Wall Street Journal, anche Bloomberg si concentra sul dire che Apple potrebbe decidere in qualsiasi momento di abbandonare il progetto nel caso in cui non dovesse essere soddisfatta di come si sta sviluppando. D’altronde già negli anni passati, nella storia della Mela, sono presenti prototipi che non hanno mai visto la luce perché donavano insoddisfazione all’azienda. Per ora comunque ci sono poche informazioni a riguardo, per lo più rumors che suggeriscono le dimensioni della vettura e la possibilità di avere una self-driving.

[adrotate banner=”2″]