Pencil by FiftyThree, la matita per iPad per usare al meglio le app di disegno

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

La questione dell'input dei comandi all'iPad è una questione per certi versi ancora controversa. Da una parte abbiamo un sistema di controllo assolutamente semplice e adattissimo per videogiochi, navigazione in internet o utilizzo della tastiera; dall'altra parte abbiamo un dispositivo con lo schermo grande che potrebbe essere utilizzato come un foglio di carta se avessimo una penna adatta. E qui è il problema, le penne adatte sono praticamente inesistenti.

Il sistema capacitivo è ottimo da utilizzare con le nostre dita, che sono piuttosto grandi, ma difficile da utilizzare con gli appositi pennini, e questo rende complicato utilizzare anche le molte app di disegno presenti su App Store.

Alcuni produttori cercano di ovviare al problema, e oggi vi parliamo di una matita per iPad. Il costo è piuttosto alto, ma allo stesso tempo non si tratta di un accessorio creato così, “tanto per”, ma specificamente per essere utilizzato insieme ad una delle migliori applicazioni di disegno, che personalmente ho sul mio iPad da molto tempo.

L'accessorio si chiama Pencil, mentre l'app, gratuita, si chiama Paper, e ve ne abbiamo parlato tempo fa. Possiamo anche cogliere l'ironia, perché l'app si chiama “Carta”, l'accessorio “Matita”.

La matita, che come potete vedere dalle foto sembra una matita vera e propria, prende l'energia elettrica presente nella nostra mano per trasferirla allo schermo, permettendo così il riconoscimento del tratto. In questo modo possiamo disegnare, e scegliendo lo strumento giusto dall'app (il lapis) con il suo tratto ben realizzato ci sembrerà davvero di avere in mano una matita e disegnare su carta.

L'accessorio si impugna bene ed è semplice da utilizzare, pur facendo attenzione a non poggiare il polso sullo schermo mentre disegnamo. Peccato perché i limiti dell'iPad difficilmente si superano, quindi l'accessorio risulta più adatto agli “schizzi” che al disegno di precisione tipo tavoletta grafica.

In ogni caso, se utilizzate l'app Paper ma anche altre app di disegno troverete Pencil la vera e propria ciliegina sulla torta per utilizzarle al meglio.

Acquista subito Pencil by FiftyThree, la matita per disegnare al meglio sul tuo iPad!

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Pencil by FiftyThree, la matita per iPad per usare al meglio le app di disegno"

disegnare, fiftythree, matita, paper, pencil, pennino

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti