PDFPen 2 per iPad, l’app definitiva per la modifica dei PDF

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

In questi ultimi anni, complice anche la “tecnologizzazione” delle aziende sia pubbliche che private, i file in formato PDF stanno prendendo sempre più piede quando devono essere scambiate delle informazioni: per prima cosa sono file molto leggeri, poi non hanno problemi di formattazione e di disposizione degli oggetti quando vengono trasferiti da un computer ad un altro o da un programma di lettura ad un altro.

Ovviamente hanno anche alcuni limiti, e il principale è sicuramente l’impossibilità di modificarli. Il che, se dobbiamo riempire ad esempio un modulo per rispedirlo, significa doverlo stampare, riempirlo a penna e scansionarlo, così che viene meno il risparmio di carta che si era venuto a creare con l’utilizzo del PDF.

Oggi vi parliamo di PDFPen 2, un’utilissima app che consente, in pratica, di modificare i PDF in qualsiasi modo vogliamo. Il costo è piuttosto alto, ma allo stesso tempo considerando il risparmio in termini di carta e inchiostro ci permetterà, dopo un po’ di tempo di utilizzo, di avere comunque un vantaggio.

Per prima cosa possiamo agire sul testo, evidenziandolo e sottolineandolo ma anche disegnando schemi o scrivendo annotazioni a meno libera. Tra queste rientra anche la nostra firma, che possiamo utilizzare per qualsiasi tipo di PDF. Non so quanto possa avere valore legale questo tipo di firma (anche perché non conosco bene il funzionamento delle firme digitali) ma sappiate comunque che la possibilità c’è. I documenti possono anche essere protetti da una password con crittografia più o meno complessa.

L’app però non si ferma qui: oltre a permetterci, infatti, di organizzare i file per cartelle, possiamo anche unire più PDF in uno solo oltre a poter ruotare le pagine o eliminare alcuni elementi, come testo e immagini, in esse contenute.

Il tutto ha una grafica in stile iOS 8 e, a parte l’icona, l’utilizzo è molto simile e si ispira a quello delle app iWork: un’app, insomma, molto completa e valida, che ci sentiamo di consigliare a tutti coloro che fanno largo uso di questo tipo di file specialmente per il loro lavoro.

PDFpen 3 - Modifica PDF (AppStore Link)
PDFpen 3 - Modifica PDF
Produttività, Economia
Voto in App Store: 1.5 / 5 (5 voti totali)
21.99 €Scarica da App Store

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "PDFPen 2 per iPad, l’app definitiva per la modifica dei PDF"

documenti, modifica pdf, modificare pdf, pdf, pefpen 2

© 2014 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti