Pdf2ePub per iPad, l’app per trasformare in ePub qualsiasi file PDF

[adrotate banner=”1″]

Uno dei formati di testo più indicati per leggere su iPad è sicuramente l'ePub, il formato scelto da Apple per l'utilizzo nella sua applicazione di lettura iBooks. Effettivamente, al di là dei libri che possiamo acquistare tramite lo store ufficiale, se riusciamo a procurarci un file ePub di qualsiasi tipo, anche reperibile gratuitamente anche in internet, importarlo in iBooks ci restituisce una delle migliori esperienze di lettura possibili.

Il problema principale è che i file ePub reperibili su internet sono veramente pochi al confronto con altri formati ben più diffusi come i PDF. Per questo sarebbe molto utile un'applicazione che permetta di trasformare i file da un formato all'altro in modo da poterli utilizzare nel modo migliore possibile.

Da qualche giorno fortunatamente è disponibile su App Store un'app che consente di convertire i file PDF in ePub, il tutto direttamente da iPad con la possibilità di esportare i file convertiti direttamente in applicazioni di lettura come iBooks oppure Google Play Books.

Il funzionamento di Pdf2ePub è molto semplice: tutto quello che dobbiamo fare è reperire il PDF che ci interessa, importandolo tramite iTunes, auto-inviandocelo tramite il messaggio mail oppure scaricandolo direttamente da Safari. Scegliamo di aprire il nostro PDF tramite l'app, quindi avremo la possibilità di convertirlo in pochi semplici passaggi.

Unica pecca del programma è che la qualità del file finale è molto variabile: se ad esempio convertiamo un PDF contenente praticamente solo testo i risultati saranno ottimi, mentre se proveremo a convertire file molto ricchi di immagini, schemi o didascalie il risultato potrebbe non essere di nostro gradimento e la lettura potrebbe essere compromessa.

In ogni caso l'app ha un prezzo veramente basso e proprio per questo ne consigliamo l'acquisto nonostante il risultato della conversione noni sia sempre ottimo: nella maggior parte dei casi, infatti, i benefici che avremo saranno sicuramente buoni malgrado qualche difetto di formattazione che dovremo sopportare.

[app 503752823]

[adrotate banner=”2″]