PDF Office per iPad: completa libertà nel modificare i PDF

[adrotate banner=”1″]

Da vari punti di vista, quello del PDF è un formato molto comodo da utilizzare: i file distribuiti in questa forma, infatti, non possono essere modificati e non ci sono differenze tra programmi di visualizzazione, il che lascia il documento sempre uguale (e pronto per la stampa) per chiunque ci metta le mani sopra.

Il problema è che, a volte, questi documenti sono un po’ troppo immodificabili: diventa difficile, ad esempio, togliere o aggiungere una riga di testo, mentre riprodurre il documento su programmi come Word impiega tantissimo tempo: esistono alcuni programmi per modificare i PDF ma sono piuttosto limitati.

Questo limite è assente in PDF Office, app per iPad distrubuita da Readdle (una delle aziende più attive nella programmazione di app per la produttività) che ci permetterà di modificarli in modo molto intuitivo, esattamente come se stessimo lavorando su un file Word: potremo cancellare le immagini o sostituirle, ingrandirle, selezionare il testo e cancellarlo, sostituirlo con altre frasi, insomma tutte quelle cose che spesso vorremmo fare ma non possiamo con questo formato di file.

Parlo volentieri di questa app perché è abbastanza innovativa specie su iPad, che si sta sempre di più imponendo nell’ambito aziendale, ma allo stesso tempo ha lo stesso difetto della suite Office per iPad qualche mese fa: è disponibile solo in abbonamento.

Il download è gratuito, ma per usarla bisogna pagare circa 5 euro al mese che diventano 35 per tutto l’anno: non sono cifre eccessivamente esose, questo no, ma per chi ha necessità di modificare un PDF al mese sono troppe, specialmente considerando che l’app avrebbe potuto essere disponibile una volta e per sempre, rendendo poi a pagamento solo eventuali aggiunte o aggiornamenti.

In ogni caso, se modificate un numero di PDF considerevole, la spesa può valere il tempo risparmiato nel trovare altre soluzioni, e potete scaricare PDF Office dal link sottostante.

[app 942085111]

[adrotate banner=”2″]