OS X Yosemite: come usare l’antivirus

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

OS X Yosemite: come usare l'antivirus


Gli utenti Mac non hanno certo bisogno di antivirus, tuttavia il discorso cambia se stiamo utilizzando dei file che poi passeremo su un PC Windows.

Si sa che i virus amano le pennette USB e i PC d’ufficio, dove i controlli sono minimi e basta poco per trasferire da un computer all’altro un’infezione. I Mac sono esenti da questo problema, ma se a casa o al lavoro utilizziamo anche un PC Windows, è bene controllare dal Mac che i file in nostro possesso non siano infetti da un virus. In questa maniera, eviteremo spiacevoli sorprese in futuro.

Sia chiaro, nemmeno i Mac sono a prova totale di virus e malware, ma diciamo che Windows è un bersaglio molto più facile. Su Mac, non dobbiamo usare alcun antivirus, basta controllare che nella schermata “Preferenze di Sistema > App Store” sia attiva l’opzione “Installa i file dei dati di sistema e gli aggiornamenti di sicurezza.”.

Ma per controllare la presenza di eventuali virus per Windows, è bene affidarsi a qualche utility di un certo livello, come ad esempio ClamXav, scaricabile direttamente dal Mac App Store oppure dal sito ufficiale dello sviluppatore (link in calce alla guida). Si tratta di un antivirus davvero molto leggero e poco invasivo: l’installazione è questione di pochi attimi, e per confermare dobbiamo digitare la password di amministratore.

Una volta terminata l’installazione, attendiamo che vengano scaricate da Internet le definizioni dei virus più aggiornate, quindi lasciamo fare una scansione completa dei file presenti nel sistema. Ci potrebbe volere un po’, ma alla fine sapremo se ci sono o meno dei file infetti che potrebbero creare qualche problema su PC Windows. Nel caso vengano individuati dei file infetti, possiamo scegliere se cancellarli in maniera definitiva (scelta consigliata) oppure salvarli in quarantena.

[Via]


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "OS X Yosemite: come usare l’antivirus"

antivirus, OS X Yosemite, virus, windows

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti