OS X Yosemite: come cancellare i file in maniera definitiva

OS X Yosemite: come cancellare i file in maniera definitiva

[adrotate banner=”1″]
Nella guida di oggi vediamo di spiegarvi in dettaglio come si possono cancellare in maniera definitiva i file salvati nel computer Mac con installato il sistema operativo OS X Yosemite.

Il PC, si sa, è un device davvero personale, basti pensare alla cronologia dei siti web, i documenti salvati nell’hard disk, le foto delle vacanze, i filmati, la musica, le password.. Ecco quindi che prima di vendere il computer, perchè magari non ci serve più oppure abbiamo acquistato un modello più potente, è bene cancellare in maniera definitiva tutti i file personali. Procedere con il metodo classico non è sufficiente, in quanto tramite dei software specializzati è possibile recuperare i file cancellati. Ma allora, come si può cancellare un file in maniera definitiva, così da stare tranquilli?

Al contrario di Windows (che si limita a svuotare il Cestino in maniera veloce), all’interno di OS X esiste un modo per poter cancellare i file personali in maniera sicura.

Solitamente, per svuotare il cestino basta fare clic sull’icona del dock con il tasto destro del mouse, o in alternativa con la combinazione di tasti “Cmd + shift  backspace”. Se desideriamo evitare la finestra di conferma di eliminazione dei file, alla precedente combinazione aggiungiamo il tasto “Alt”.

Ma per essere proprio certi di aver cancellato un file in maniera definitiva, come prima cosa dobbiamo fare clic sul Finder nella barra del Mac in alto, quindi scegliamo l’opzione “Svuota il cestino in modo sicuro”. Attraverso questa procedura il file verrà cancellato definitivamente e non sarà possibile recuperarlo in alcun modo, nemmeno utilizzando i software più avanzati. L’unica maniera per riavere il file è essere in possesso di un backup precedente.

[adrotate banner=”2″]