OS X El Capitan: come svuotare una parte del Cestino

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

OS X El Capitan: come svuotare una parte del Cestino


Come molti di voi già sapranno, da qualche settimana è disponibile per il download (soltanto agli sviluppatori certificati) la Beta dell’aggiornamento del sistema operativo OS X El Capitan, e piano piano vengono scoperte delle funzionalità inedite non ancora annunciate da Apple.

Una delle feature inedite scoperte in questi giorni riguarda la possibilità di svuotare parzialmente il Cestino. Si tratta di una funzionalità davvero molto utile, soprattutto se ogni giorno gestiamo ogni genere di file, copiandoli, spostandoli e cancellandoli. Ma come si fa a svuotare il Cestino di OS X El Capitan in maniera parziale? Ecco come procedere in questa guida passo passo!

Lo svuotamento parziale del Cestino permette di salvaguardare i file che ci interessano ancora, cancellando invece quelli che siamo certi di non utilizzare più.

Per gli utenti Windows, lo svuotamento parziale del Cestino non è affatto una novità, visto che è una funzione che esiste da anni e anni, praticamente dagli inizi di Windows. Ma in OS X il discorso è differente, e soltanto con il nuovo OS X El Capitan è stata introdotta la possibilità di cancellare soltanto alcuni file presenti nel Cestino.

Come prima cosa, apriamo il Cestino di OS X (basta cliccare sulla sua icona presente nella Dock), quindi cerchiamo i file che non ci interessano più, effettuiamo la loro selezione e, cliccando con il tasto destro del mouse, selezioniamo l’opzione “Elimina adesso”. Tutto fatto! In questa maniera, abbiamo cancellato in maniera permanente dal PC soltanto i file selezionati, e non tutti quelli presenti nel Cestino.

Vi ricordiamo che è possibile recuperare i file cancellati per sbaglio tramite degli appositi software di recupero, ma i risultati non sono mai garantiti. Per questo motivo, prima di cancellare un file pensateci più di due volte.


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "OS X El Capitan: come svuotare una parte del Cestino"

cestino, os x el capitan

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti