Organismi d’Acquario per iPad, l’app per imparare a conoscere i pesci ornamentali

Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:
0

Una delle passioni più comuni, anche se molte persone non ne parlano o se ne interessano poco, è quella dell'acquario. Si tratta di una struttura molto bella da vedere e rilassante da avere in casa; inoltre i pesci non saranno troppo affettuosi, ma sono animali domestici anche loro.

Se abbiamo questa passione e fino a adesso abbiamo tenuto in casa solamente un acquario di plastica con il pesce rosso vinto alla fiera del paese, forse è arrivato il momento di acquistare un acquario più professionale: per aiutarci a conoscere e a scegliere le specie di pesci che vogliamo acquistare, è disponibile per iPad un'app dal nome Organismi d'Acquario, un vero e proprio database di pesci ornamentali e non solo.

L'app fa né più né meno quello che abbiamo appena detto: ci consente di visualizzare le fotografie dei pesci, quindi di conoscerne il nome e le caratteristiche, utili per sapere se possiamo metterlo o meno nel nostro acquario di casa (alcuni tra i fattori essenziali sono la temperatura a cui vive e la salinità dell'acqua).

L'app è realizzata in modo molto semplice e non specialistica, quindi potremo visualizzare le immagini e scegliere di leggere la scheda relativa al pesce che ci piace di più. Ovviamente è presente anche un sistema di ricerca, molto semplice ma che ci permetterà di restringere il campo di ciò che stiamo cercando, ad esempio, solo alle alghe, o ai pesci, oppure agli organismi invertebrati.

In questo senso magari si poteva fare qualcosa di più, specie per i pesci (è presente solo la distinzione grossolana acqua dolce/salata ma poteva essere presente qualche opzione in più) ma l'app è comunque da premiare, perché gran parte delle “sorelle” sono disponibili unicamente in lingua inglese, o sono meno particolareggiate.

Magari qualche appassionato “serio” ne saprà già più dell'app stessa, ma per l'utente medio, appassionato di pesci ornamentali, Organismi d'Acquario è un'app sicuramente interessante.

Organismi d'Acquario (AppStore Link)
Organismi d'Acquario
Riferimento, Cataloghi
Voto in App Store: 4 / 5 (78 voti totali)
gratisScarica da App Store

 

 


Ti piace questo articolo? Aiutaci a crescere con un like:

Commenta l'articolo!

Scrivi la tua opinione riguardo l'articolo "Organismi d’Acquario per iPad, l’app per imparare a conoscere i pesci ornamentali"

acquario, organismi, ornamentali, pesca, pesci

© 2015 iPaddisti.it  -  P.IVA IT10463580018  -  Chi siamo   Pubblicità   Privacy   Contatti